Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt trionfa nel gigante a Soelden. Ottavo Luca De Aliprandini

Pubblicato

il

Marco Odermatt mette il suo timbro sul primo gigante della stagione. Lo svizzero si è imposto a Soelden, conquistando la sua quinta vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Il nativo di Buochs ha rimontato due posizioni rispetto alla prima manche, facendo la differenza soprattutto nella parte finale di piano.

Primo podio della carriera e seconda posizione per Roland Leitinger, che si era trovato a sorpresa al comando a metà gara. L’austriaco è stato comunque bravo a reggere la pressione della prima volta, chiudendo alla fine a soli sette centesimi dal vincitore. I primi tre sono racchiusi in un solo decimo, visto che al terzo posto si è classificato lo sloveno Zan Kranjec, staccato di dieci centesimi da Odermatt.

Scende dal podio rispetto allo scorso anno Gino Caviezel, quarto a 39 centesimi dal connazionale. Quinto il principale rivale di Odermatt per la classifica generale di Coppa del Mondo, il francese Alexis Pinturault (+0.62), che precede l’americano River Radamus (+0.68), al suo miglior risultato in carriera. Bella rimonta del norvegese Lucas Braathen, vincitore lo scorso anno, che risale dodici posizioni e chiude settimo a 72 centesimi.

Ottavo un positivo Luca De Aliprandini, che era arrivato a Soelden non in perfette condizioni dopo qualche acciacco durante la preparazione. Una buona gara quella dell’azzurro, che migliora di due posti rispetto alla prima manche, chiudendo a 79 centesimi da Odermatt. Completano la top 10 il croato Filip Zubcic (+0.89), nono, ed il norvegese Rasmus Windingstad (+0.92), decimo, anche lui autore di una bella rimonta.

Ventesimo posto per Simon Maurberger (+1.57), bravo a risalire di nove posizioni nella seconda manche, va a punti anche Riccardo Tonetti (26°, +2.11).

Foto: LaPresse

Exit mobile version