Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Ho migliorato la scorrevolezza. Slalom e discesa: non lascio niente”

Pubblicato

il

Marta Bassino è stata indubbiamente la grande rivelazione dello sci alpino italiano femminile per quanto riguarda la stagione 2020-2021. La 25enne di Borgo San Dalmazzo è esplosa definitivamente aggiudicandosi la Coppa del Mondo di gigante ed una clamorosa medaglia d’oro in parallelo ai Mondiali casalinghi di Cortina. La talentuosa piemontese classe 1996 vuole adesso confermarsi ad altissimi livelli anche nella stagione olimpica verso i Giochi di Pechino 2022, dove andrà a caccia della prima medaglia a cinque cerchi della carriera.

Nella scorsa stagione hai vinto la Coppa del Mondo di gigante ed il Mondiale di parallelo. Te lo saresti aspettato l’oro di Cortina?

Sinceramente le mie aspettative erano alte in gigante, dopo aver vinto diverse gare in stagione. Poi quella giornata lì è andata male e fortunatamente è arrivata la medaglia nel parallelo, che comunque si gareggia con gli sci da gigante. Quindi è stato bellissimo ugualmente“.

Si parla di te in futuro come una papabile vincitrice della Coppa del Mondo generale. Tra i tuoi progetti c’è quello di concentrarti più sullo slalom e meno sulle discese?

Non direi uno più dell’altro. Parto sempre dal gigante come mia disciplina principale e dal Super-G come seconda, perché so che posso fare bene anche lì. Poi ho lo slalom e la discesa, che vedremo come gestire durante la stagione“.

Il tuo tallone d’Achille è sempre stato quello della scorrevolezza. Ci hai lavorato quest’estate e come pensi di colmare il gap o almeno avvicinare le tue avversarie in questo fondamentale?

Io penso di essere migliorata da quel lato. Abbiamo fatto allenamenti di velocità quest’estate e chiaramente la scorrevolezza per certe atlete è una dote naturale, mentre per me lo è un po’ meno. Poi ovviamente tenendo tanto gli sci lunghi e facendo giri su giri vai un po’ a ricercarla e penso che i materiali mi abbiano dato una mano, quindi vedremo come andranno le gare quest’inverno“.

Hai già vinto tanto e quest’anno ci sono le Olimpiadi. Vi ha dato una carica ulteriore vedere tutti i successi dell’Italia quest’estate?

Le Olimpiadi estive sono state qualcosa di strepitoso e meraviglioso da guardare. Chiaramente le nostre sono invernali e sono a febbraio, io le vedo ancora un po’ lontane anche se il pensiero c’è. Comunque la stagione sta per cominciare e manca ancora un po’ di tempo“.

VIDEO: L’INTERVISTA A MARTA BASSINO

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità