Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Pechino 2021: le staffette azzurre conquistano la finale!

Pubblicato

il

E’ una terza giornata di gare che sorride ai colori azzurri quella della prova di Coppa del Mondo di short track a Pechino. Dopo il secondo posto nei 500 metri di Arianna Fontana, in chiusura sono arrivate le qualificazioni alla finale da parte di entrambe le staffette. Un risultato davvero molto importante in ottica qualificazione olimpica, visto che sono proprio i quartetti a decretare gli accessi ai Giochi.

Molto più semplice il percorso della squadra femminile, pur priva di Martina Valcepina, che non è riuscita a recuperare dal problema occorso dopo la caduta nella finale dei 500 metri. Sul ghiaccio è toccato, dunque, ad Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Arianna Sighel e Cynthia Mascitto conquistare un posto in finale, concludendo al secondo posto dietro una strepitosa Olanda, che ha stabilito il nuovo record del mondo (4’02”809).

Festeggiano anche gli azzurri (Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Tommaso Dotti), anche se hanno dovuto aspettare il termine della semifinale e la successiva decisione dei giudici. L’Italia è sempre rimasta alle spalle della Cina, prima di un contatto tra Dotti ed un canadese a metà gara. L’azzurro è caduto, mettendo di fatto fine alla staffetta italiana, poi comunque ripescata in finale dalla giuria. 

Oltre alla finale dei 500 femminili, ci sono state altre tre finali. In campo maschile nella distanza più corta doppietta ungherese con il successo di Liu Shaolin Sandor davanti al connazionale John-Henry Krueger. Assegnate anche le vittorie nei 1500: al femminile successo per la sudcoreana Lee Yubin, mentre tra gli uomini si è imposto il russo Semen Elistratov.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità