Softball
Softball: Forlì è Campione d’Italia per la prima volta! Bollate deve cedere anche in gara-3
Il Poderi dal Nespoli Forlì è per la quinta volta nella propria storia Campione d’Italia. Battuto in tre partite l’MKF Bollate, accreditato dei favori del pronostico all’inizio della serie e ora sconfitto in maniera definitiva anche nella decisiva gara-3 forlivese. Quest’ultima si è risolta con il punteggio di 6-2, in quella che è anche la partita conclusiva della traiettoria da arbitro di Gianluca Magnani.
Dopo tre inning lottati, ma senza punti, la situazione si sblocca nel quarto, con volata di sacrificio di Fumagalli che crea le condizioni, per la verità molto particolari, per l’arrivo a casa di Elisa Cecchetti mentre sull’altro lato del diamante c’è un doppio gioco. Con Bollate avanti, però, arriva una parte bassa insolitamente negativa per Greta Cecchetti, che si trova a subire cinque punti, due dal singolo di Cerioni su cui arrivano a casa Ricchi e Onofri, uno su altro singolo di Vigna che significa prima 3-1 di Laghi e poi, su errore difensivo, 4-1 di Vigna stessa; il 5-1 è invece frutto di un malinteso Brookshire-Fama.
Bigatton sfrutta qualche incertezza difensiva delle padrone di casa e il singolo di Fama per mandare Bollate a minor distanza (5-2) nel quinto inning, ma nel sesto Spiotta sfrutta un lancio pazzo per andare dalla terza fino al 6-2.
A quel punto per Forlì arriva il momento di riuscire a gestire l’ultimo attacco di Bollate, quello che serve per intascarsi un tricolore che manca dal 2017. Detto, fatto: gli ultimi tre out arrivano, la festa inizia là dove, fino a due settimane fa, sembrava tutto finito.
Foto: Valerio Origo