Ciclismo
Tadej Pogacar: “In salita mi sentivo bene, con Masnada non sapevo cosa fare. Stagione meravigliosa”
Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2021. Lo sloveno ha attaccato sulla salita di Passo di Gandia quando mancavano una trentina di chilometri al traguardo e ha poi fatto il vuoto, ma sulla successiva discesa è stato raggiunto da uno scatenato Fausto Masnada. L’alfiere della UAE Emirates è però stato imbattibile nella volata a due lanciata nel cuore di Bergamo dopo aver superato lo strappo di Città Alta.
Il vincitore degli ultimi due Tour de France ha così conquistato la seconda Classica Monumento della stagione, visto che in primavera si era imposto alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il nuovo fenomeno del ciclismo internazionale archivia una stagione davvero da sogno, dimostrando di poter vincere grandi corse a tappe e gli eventi più importanti di un giorno, proprio come i grandi fuoriclasse di questo sport.
Tadej Pogacar ha analizzato la sua giornata ai microfoni della Rai: “È stata una giornata meravigliosa, ma molto dura fin dall’inizio. Sulle ognuna delle sei salite mi sentivo sempre meglio e ho deciso di attaccare sul Gandia. Poi Masnada mi ha ripreso, non sapevo cosa fare, non mi dava cambi ma alla fine sono riuscito a vincere“.
Il 23enne ha poi concluso: “Sono senza parole per una stagione così meravigliosa, conclusa in un modo così speciale. Adesso mi riposerò e poi penserò al prossimo anno e cerchierò le cose più importanti“.
Foto: Lapresse