Senza categoria
Tennis: Ashleigh Barty finisce la stagione 2021, niente WTA Finals per la numero 1 del mondo
Niente WTA Finals e, più in generale, 2021 finito per Ashleigh Barty. L’australiana, numero 1 del mondo, ha infatti deciso di chiudere qui la sua annata. Nessun reale problema fisico, ma la leader del ranking WTA ha dovuto prendere questa decisione anche in ragione delle restrizioni ancora vigenti (sebbene in via di allentamento) nella sua terra.
Barty, che si trova a Brisbane in questo momento, ha così parlato: “Vorrei far sapere a tutti che non sarò in gara in alcun altro evento nel 2021, comprese le WTA Finals in Messico. Si è trattato di una decisione difficile, ma devo dare la priorità al mio corpo e al mio recupero dalla stagione 2021 e concentrarmi sull’avere la miglior preparazione possibile per l’estate australiana“.
E poi cita le questioni del Queensland, lo Stato australiano nel quale risiede: “Con le attuali complicazioni del ritornare nel Queensland e delle conseguenti richieste in tema di quarantena, non sono disposta a compromettere la mia preparazione per gennaio. Auguro al team WTA e alle giocatrici il meglio per delle WTA Finals di successo, così come il resto dell’anno“.
Dopo aver saltato tutta la parte di 2020 successiva al lockdown, la numero 1 del mondo ha vinto lo Yarra Valley Classic (500) a Melbourne, poi Miami (1000), Stoccarda (500), Wimbledon e Cincinnati (1000). L’unico vero torneo sotto le attese è stato quello olimpico, in cui ha perso all’esordio dalla spagnola Sara Sorribes Tormo, ma ha consolidato in maniera importante lo status di leader del circuito femminile. Del suo forfait si avvantaggiano Iga Swiatek e Garbine Muguruza, con polacca e spagnola già alle Finals, ma soprattutto l’altra iberica Paula Badosa e la tunisina Ons Jabeur, a questo punto a un passo dall’approdo a Guadalajara, con la sola estone Anett Kontaveit a potersi porre quale serio ostacolo.
Foto: LaPresse