Senza categoria

Tennis, Jannik Sinner parteciperà alla NextGen di Milano se non si qualificherà alle ATP Finals di Torino. E Stoccolma…

Pubblicato

il

Jannik Sinner sta inseguendo una difficile qualificazione alle ATP Finals, il torneo di fine anno a cui partecipano i migliori otto tennisti della ATP Race, ovvero la classifica che prende in considerazione soltanto i risultati ottenuti nel corso della stagione. Il giocatore italiano occupa al momento il decimo posto con 2595 punti all’attivo dopo l’eliminazione subita agli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells, all’inseguimento del norvegese Casper Ruud (settimo, 3015 punti) e del polacco Hubert Hurkacz (nono, 2955). Attenzione però al britannico Cameron Norrie, che è all’inseguimento (2440) e stasera potrebbe superarlo in caso di vittoria a Indian Wells (battendo Nikoloz Basilashvili in finale volerebbe a quota 2840).

Jannik Sinner dovrà rendersi protagonista di un ultimo mese davvero eccezionale se vorrà superare uno tra Ruud e Hurkacz, contendendo il ritorno di Norrie (attenzione poi al possibile forfait del serbo Novak Djokovic, ma è meglio non fare affidamento sull’assenza del numero 1 a Torino). Il 20enne sarà testa di serie numero 1 al torneo ATP 250 di Anversa, in programma da domani e con tanto di possibile derby con Lorenzo Musetti agli ottavi di finale. Il nostro portacolori deve cercare di fare saltare il banco (leggasi: vincere il torneo) per ributtarsi concretamente in corsa, anche perché i suoi avversari diretti osserveranno una settimana di riposo.

Uno snodo importantissimo sarà rappresentato dal torneo ATP 500 di Vienna (25-31 ottobre), in contemporanea con l’ATP 250 di San Pietroburgo. A definire buona parte dalla corsa verso le ATP Finals sarà poi il Masters 1000 di Parigi (1-7 novembre), ma attenzione all’ATP 250 di Stoccolma (7-13 novembre) che potrebbe risultare determinante se i distacchi tra i pretendenti alle ATP Finals dovessero essere ridotti.

Jannik Sinner andrà in Svezia soltanto se sarà ancora matematicamente in corsa per qualificarsi alle ATP Finals (14-21 novembre), altrimenti ha già fatto sapere che parteciperà alle Next Gen ATP Finals (9-13 novembre a Milano), ovvero il torneo riservato ai migliori otto giocatori under 21 del mondo (l’azzurro è in testa alla speciale Race ed è già matematicamente qualificato). Si tratta di una competizione che l’azzurro ha già vinto nel 2019, lanciandosi definitivamente nel circuito che conta.

Foto: Lapresse

Exit mobile version