Senza categoria
Tennis, Naomi Osaka premiata per il suo impegno nelle cause sociali
Naomi Osaka non ha vissuto degli ultimi mesi con il sorriso. Risale a poco più di un mese fa la sua pausa volontaria dal tennis, avvenuta dopo il ko agli US Open contro la canadese Leylah Annie Fernandez. La sua condizione sta però migliorando, con la giapponese che sta ritrovando il sorriso e che potrebbe tornare alle competizioni prima del previsto.
Intanto la campionessa Slam, che oggi compie 24 anni, ha ricevuto una bella notizia. Difatti la Women’s Sports Foundation le ha riservato il “Wilma Rudolph Courage Award”, premio dedicato alla velocista afroamericana che vinse tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960.
Un premio dato alla Osaka per via delle sue prese di posizione nelle cause sociali: bisogna ricordare come, lo scorso anno, si espose in prima linea sul caso George Floyd, scrivendo una lettera ad Esquire in cui condannava i comportamenti razzisti. Anche durante i successivi US Open vestì una maschera proprio per ricordare l’uomo ucciso lo scorso anno a Minneapolis.
Un riconoscimento meritato per la donna che, nonostante tutto, è già la figura di spicco del tennis internazionale. Il movimento ha bisogno di lei e, in fondo, anche la giapponese ha bisogno del tennis: un binomio che non può essere scisso.
Foto: LaPresse