Triathlon
Triathlon, World Cup Tongyeong 2021: Alessio Crociani è secondo nella prova maschile, quarto Michele Sarzilla!
Si tinge d’azzurro la prima mattina italiana di oggi, sabato 30 ottobre, per quanto concerne il triathlon: nella tappa della World Cup di Tongyeong, in Corea del Sud, Alessio Crociani (Fiamme Azzurre) sale sul podio chiudendo al secondo posto la prova maschile, disputata su distanza sprint. Bene anche tutti gli altri italiani impegnati, con cinque azzurri complessivamente in top ten.
Nella prova maschile il successo va al marocchino Jawad Abdelmoula, che vince in 51’43” e precede l’azzurro Alessio Crociani (Fiamme Azzurre), secondo a 7″, e lo spagnolo Sergio Baxter Cabrera, terzo a 9″, il quale vince la lunga volata per il podio relegando al quarto posto un altro italiano, Michele Sarzilla (DDS/7MP), giunto a 10″. Chiude la graduatoria dei primi dieci Nicola Azzano (Carabinieri), 10°, infine si classifica 16° Delian Stateff (Fiamme Azzurre).
Nella gara femminile, invece, si registra la doppietta britannica con Beth Potter che vince in 58’07” davanti alla connazionale Kate Waugh, seconda a 2″. Completa il podio la francese Sandra Dodet, che giunge terza. Anche in questo caso molto bene le azzurre giunte all’arrivo: la migliore è Bianca Seregni (DDS/7MP), nona, mentre chiude la top ten Luisa Iogna-Prat (DDS/7MP), decima, la quale fa meglio di Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre), 13ma, infine è costretta al ritiro nella frazione di ciclismo Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre), a causa della rottura del manubrio.
Così Alessio Crociani al sito federale: “Sono davvero contento della gara di oggi e della lunga trasferta coreana, sono riuscito a correre molto forte ed a compiere un’ottima progressione. Con me c’erano altri due atleti, ma con uno sprint finale bello sono riuscito a prendere questo secondo posto. Uscendo per primo dalla seconda transizione, sapevo che potevo giocarmi un piazzamento importante“.
Foto: LaPresse