Senza categoria
Vela, Mondiali Formula Kite 2021: partenza sprint di Riccardo Pianosi, 5° dopo due giornate
A Torregrande (in Sardegna) è andata in scena quest’oggi la seconda giornata di gara dei Campionati Mondiali di Formula Kite 2021, nuova specialità olimpica che debutterà nel programma a cinque cerchi ai Giochi di Parigi 2024. Dopo un day-1 privo di azione, hanno debuttato gli uomini con le prime quattro regate di qualificazione, mentre in campo femminile sono state disputate altre quattro gare per un totale di 7 prove già andate in archivio.
Fantastico avvio di Mondiale in chiave azzurra per il giovanissimo Riccardo Pianosi, già vice-campione iridato Under 19 in carica e protagonista assoluto nella flotta verde con quattro piazzamenti consecutivi sul podio (2-3-3-2) che lo attestano al quinto posto assoluto nella generale con 7 punti.
Davanti al pesarese classe 2005 troviamo solamente i francesi Theo de Ramecourt (3 punti) e Axel Mazella (4), il singaporiano Maximilian Maeder (4) ed il britannico Guy Bridge (6). Buon inizio in ottica qualificazione alle Semifinali anche per gli azzurri Lorenzo Boschetti e Alessio Brasili, rispettivamente 14° e 15° con 13 e 15 punti. Virtualmente qualificato per la Gold Flight anche Mario Calbucci, 26° a quota 25 punti.
Nella flotta femminile si conferma davanti a tutte la fuoriclasse americana Daniela Moroz, con solo mezzo punto di vantaggio sulla francese Lauriane Nolot e due sulla connazionale transalpina Poema Newland. Buona costanza di rendimento (9-9-6-4) e 13° posto overall per la migliore delle italiane, Maggie Pescetto, mentre scivola in 21ma piazza assoluta con 40 punti Tiana Laporte dopo un day-1 chiuso nella top10. Comincia il tentativo di rimonta di Sofia Tomasoni, adesso 26ma a 53 punti totali.
Foto: Pagina FB FIV