Senza categoria
Vela, Mondiali Formula Kite 2021: Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti in semifinale, eliminate tutte le azzurre
Si è conclusa a Torregrande (in Sardegna) la quarta e penultima giornata di gara dei Campionati Mondiali di Formula Kite 2021, nuova specialità olimpica che debutterà nel programma a cinque cerchi ai Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi si sono disputate quattro regate in entrambe le flotte Gold, promuovendo così i migliori 14 della generale alle semifinali (ed i primi due direttamente in finale) di domani.
In campo maschile l’Italia padrona di casa è riuscita a qualificare due atleti in semifinale, mentre nessuna azzurra ha strappato il pass per le fasi finali della manifestazione nel settore femminile. Riccardo Pianosi, vice-campione iridato junior in carica, ha fatto un po’ di fatica nella flotta Gold mettendo a referto un 2-9 e scartando due risultati negativi, chiudendo le Opening Series al settimo posto nella generale a quota 39 punti.
Obiettivo semifinale centrato in extremis anche da Lorenzo Boschetti, 14° overall con 64 punti e ultimo dei qualificati per la prossima fase. Volano direttamente in finale i francesi Theo de Ramecourt (1° con 16 punti) e Axel Mazella (2° con 21). Peccato per Mario Calbucci e Alessio Brasili, rispettivamente 17° e 18° al termine della Gold Flight.
Escono definitivamente dalla lotta per le medaglie tutte le veliste italiane presenti nella flotta Gold: 19° posto per Maggie Pescetto, 24° per Tiana Laporte e 25° per Sofia Tomasoni. Qualificate direttamente in finale la fenomenale americana Daniela Moroz (dominatrice di giornata con tre primi ed un secondo posto) e la britannica Ellie Aldridge.
Foto: Pagina FB FIV