Pallavolo
Volley, i Campioni d’Europa al debutto in SuperLega: come sono andati gli azzurri? Galassi e Giannelli al top
Prima giornata di SuperLega anche per i Campioni d’Europa. I 14 azzurri che hanno trascinato l’Italia verso il trono continentale hanno approcciato la stagione riservata ai club, vediamo come sono andati nel fine settimana (alcuni devono ancora giocare).
Simone Giannelli ha esordito brillantemente con la maglia di Perugia, strappando un 7.1 di valutazione e permettendo ai compagni di attaccare col 51% di positività. Il palleggiatore ha avuto modo di andare a referto con 3 punti personali, alimentando le bocche da fuoco Wilfredo Leon (12), Kamil Rychlicki (11) e Matt Anderson (10) durante il match vinto per 3-0 contro Cisterna (primo e terzo set decisamente combattuti). Tra le fila dei Block Devils anche il centrale Fabio Ricci e il libero Alessandro Piccinelli, rimasti però in panchina (hanno giocato l’argentino Sebastian Solé, gli italiani Stefano Mengozzi e Massimo Colaci).
Simone Anzani e Fabio Balaso erano in campo da titolari con la maglia di Civitanova, capace di imporsi a Padova per 3-0. Il centrale ha messo a segno 8 punti (1 muro, 1 ace, 67% in attacco), mentre il libero ha avuto qualche difficoltà come esprimono le statistiche (27% in ricezione). Dall’altra parte della rete c’era lo schiacciatore titolare Mattia Bottolo, autore di 6 punti. Giornata di gloria per Gianluca Galussi, centrale di una strepitosa Monza capace di sconfiggere Modena: 11 punti (2 muri) da titolare nel sestetto guidato da Georg Grozer (21) e Donovan Dzavoronok (15) contro la corazzata emiliana.
Molto bene anche lo schiacciatore Francesco Recine, titolare a Piacenza e autore di 12 punti nella vittoria per 3-1 contro Ravenna. Gli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia e il palleggiatore Riccardo Sbertoli giocheranno questa sera: i tre azzurri saranno in campo con Trento, che sarà guidata dall’opposto bulgaro Matey Kaziyski (Giulio Pinali dovrebbe rimanere in panchina). I dolomitici affronteranno Verona, che avrà Lorenzo Cortesia titolare al centro. Giornata di riposo per Milano, in cui milita l’opposto Yuri Romanò (dovrà soffiare il posto al francese Jean Patry).
Foto: CEV