Pallavolo

Volley, Italia Campione del Mondo U21. Le dichiarazioni degli azzurri, Michieletto: “Data lezione di pallavolo”

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto i Mondiali Under 21 di volley maschile! Apoteosi totale al PalaPirastu di Cagliari, dove la nostra Nazionale ha travolto la Russia per 3-0 (25-19; 25-22; 25-20) in una finale a senso unico e ha conquistato il titolo iridato di categoria per la prima volta nella storia! Gli azzurri hanno letteralmente tramortito i Campioni d’Europa Under 20, vendicando la sconfitta subita lo scorso anno nell’atto conclusivo della rassegna continentale e mandando in estasi il pubblico che ha sostenuto i ragazzi del CT Angiolino Frigoni contro un avversario decisamente ostico e impegnativo. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dagli azzurri ai microfoni federali.

Angiolino Frigoni: “Abbiamo lavorato due anni per arrivare pronti a questo appuntamento con i Campionati del Mondo. Devo dire che questo gruppo di ragazzi è straordinario, avevano questo obiettivo in testa e lo hanno raggiunto. I ragazzi sono stati molto bravi durante tutto il percorso in questo mondiale. La semifinale di ieri è stata una partita molto complicata ed eravamo forse un po’ nervosi, oggi invece abbiamo trasformato il nervosismo in una aggressività positiva che ci ha permesso di dominare la partita. Questo successo, l’ultimo in ordine di tempo, è forse è il più bello”.

Tommaso Rinaldi: “E’ davvero incredibile, oggi ci siamo davvero divertiti. Per noi come gruppo poi questo è il secondo mondiale vinto ed è qualcosa di davvero incredibile che ci ripaga  dei tanti sacrifici fatti in questi anni. Non so onestamente quante volte sia già successo, ma questo probabilmente ci rende una squadra da ricordare. La Russia lo scorso anno ci ha tolto quell’oro ai Campionati Europei, ma questo anno la nostra voglia di rivalsa era più forte di tutto e la cosa si è vista. Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo fatto in questo mondiale”.

Nicola Cianciotta: “Ce l’abbiamo fatta, è un sogno che si avvera. Sapevamo di poterlo fare e alla fine ce l’abbiamo fatta. In questo momento così bello voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, lo staff e naturalmente tutte le persone che mi sono state vicino dal primo momento. Noi forse avevamo più voglia di loro questa sera. Avevamo tanta voglia di riscatto dopo la finale dell’Europeo dello scorso anno che ci siamo fatti sfuggire; ma quest’anno siamo partiti con la volontà di riscattarci e alla fine il nostro essere uniti, una famiglia, una squadra con un unico obiettivo ci ha portati fin qui, a vincere questa magnifica medaglia d’oro”.

Tommaso Rinaldi: “E’ davvero incredibile, oggi ci siamo davvero divertiti. Per noi come gruppo poi questo è il secondo mondiale vinto ed è qualcosa di davvero incredibile che ci ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi anni. Non so onestamente quante volte sia già successo, ma questo probabilmente ci rende una squadra da ricordare. La Russia lo scorso anno ci ha tolto quell’oro ai Campionati Europei, ma questo anno la nostra voglia di rivalsa era più forte di tutto e la cosa si è vista. Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo fatto in questo mondiale”.

Alessandro Michieletto“Sto vivendo un sogno. Voglio dire grazie ai miei compagni e a tutto lo staff che mi ha messo nelle migliori condizioni per rendere al meglio. Dopo la vittoria sofferta di ieri contro la Polonia oggi contro la Russia siamo scesi in campo con tanta voglia di vincere. Oggi abbiamo dato una lezione di pallavolo, tutti noi siamo stati molto bravi”.

Mattia Gottardo: “Questa sera abbiamo conquistato quello che volevamo dopo cinque mesi fatica e tanto duro lavoro. Dopo il match di ieri contro la Polonia, che è stata una vera e propria battaglia, questa sera siamo scesi in campo molto determinati e abbiamo ottenuto questa importante vittoria. Lo scorso anno la Russia ci ha battuto e conquistato l’Europeo, quest’anno invece il mondiale è nostro come nel 2019 con la nazionale under 19″.

Foto: Andrea Ledda

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version