Senza categoria

WTA1000 Indian Wells 2021, Paula Badosa è la nuova principessa nel deserto! Victoria Azerenka sconfitta in tre set

Pubblicato

il

Una nuova principessa nel deserto. La spagnola Paula Badosa si è imposta nella Finale dell’ultimo WTA1000 della stagione, sconfiggendo la n.27 del seeding Victoria Azarenka per 7-6(5), 2-6, 7- 6(2). Primo centro per l’iberica in un torneo di questa tipologia e prima vittoria per una spagnola nella storia, visto che mai in passato una cosa del genere si era verificata in California.

Un match molto intenso durato 3 ore e 4 minuti in cui la tenacia della testa di serie n.21 ha avuto la meglio, al cospetto di una Vika che nel secondo set è riuscita a recuperare il terreno perduto, ma poi ha dovuto rinunciare all’obiettivo di imporsi per la terza volta in questo torneo in carriera. Con questo risultato, Badosa sarà vicina alla top-10 da questo lunedì nel ranking WTA e ancor più in lizza per le Akron WTA Finals a Guadalajara, occupando la posizione di n.8 della Porsche Race to the WTA Finals.

Nel primo set la partita è all’insegna dell’equilibrio: la spagnola cerca di costruirsi il punto più sulla manovra, Azarenka imposta il suo tennis più sul vincente. Le chance capitano da una parte e dall’altra e la prima a conquistare il break è Badosa che con risposte molto profonde piega la resistenza di Vika nel settimo gioco. La bielorussa ha il merito di reagire immediatamente e il contro-break si tramuta puntualmente in realtà. Si gioca con grande intensità e il copione si ripete: Badosa avanti di un break nell’undicesimo game, ma incapace di mantenere il vantaggio nel gioco successivo. L’epilogo è al tie-break. L’iberica parte forte portandosi avanti 4-0, ma Azarenka è lì pronta a sfruttare qualunque incertezza. L’altalena delle emozioni è tale che Badosa riesca poi a spuntarla sul 7-5 al termine di uno scambio lunghissimo.

Nel secondo set l’iberica paga dazio, avendo sprecato non poche energie nella frazione precedente. La n.32 del ranking quindi vola sul 3-0 ‘pesante’ (due break), potendosi concedere una pausa nel quarto gioco (parziale contro-break), ma ristabilendo poco dopo le distanze nel quinto. Vika conduce il tutto con autorevolezza e la spagnola non può che capitolare sul 6-2.

Nel terzo set la partita è stupenda. Entrambe le giocatrici esprimono un tennis di altissimo profilo e ogni quindici è lottato. Badosa va avanti 2-0, ma la bielorussa restituisce il favore immediatamente. L’alternanza dei momenti è una costante: Azarenka strappa il servizio all’avversaria nel nono gioco, ma non sfrutta il servizio per chiudere la partita. Il tie-break si materializza nuovamente ed è un soliloquio dell’iberica, bravissima a mettere tanta energia su quella pallina e a piegare le ambizioni dell’avversaria.

Cala il sipario con Badosa che conclude con 7 ace (11 doppi falli), il 56% dei punti vinti con la prima di servizio e il 46% con la seconda, ottenendo il 52% dei punti in risposta alla seconda di Azarenka. Un dato quest’ultimo che ha fatto la differenza nell’economica della partita.

Foto: LaPresse

Exit mobile version