Senza categoria
Atletica, l’Italia vara la struttura tecnica: 7 Campioni Olimpici in “Super Top”, La Torre illustra il nuovo modello
Il Consiglio Federale della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ha approvato la struttura tecnica per il 2022 e l’elenco degli atleti di alto livello che farà parte dell’Atletica Élite Club 2022. Da segnalare la presenza della nuova fascia “Super Top” di cui fanno parte i sette Campioni Olimpici: Marcell Jacobs (100 metri e 4×100), Gianmarco Tamberi (salto in alto), Antonella Palmisano (20 km di marcia), Massimo Stano (20 km di marcia), Filippo Tortu (4×100), Eseosa Desalu (4×100), Lorenzo Patta (4×100).
Tra i diversi livelli di assistenza è prevista anche una fascia “top” che comprende tredici atleti. Nel complesso 61 azzurri sono stati coinvolti nel progetto (in aumento rispetto ai 47 del 2021), al fine di consentire loro la migliore preparazione possibile in vista dei numerosi impegni internazionali della prossima stagione.
Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana, ha illustrato le principali novità riguardo il modello tecnico-federale per il 2022: per il settore mezzofondo il responsabile sarà Federico Leporati, per i lanci Nicola Vizzoni, per la marcia Alessandro Gandellini. Confermati come responsabili di settore Filippo Di Mulo (velocità), Gianni Tozzi (ostacoli) e Claudio Mazzaufo per i salti e, ad interim, per le prove multiple. Affidato al vice direttore tecnico Antonio Andreozzi il coordinamento dell’Area Performance Territoriale e Fiduciari Tecnici.
CLICCA QUI PER LA LISTA DEGLI ATLETI ELITE CLUB
Foto: Lapresse