Senza categoria
ATP Finals 2021, Alexandr Zverev firma l’impresa ed elimina Novak Djokovic
Si conosce il nome del secondo finalista del cosiddetto Masters di fine anno di tennis, ovvero le Nitto ATP Finals 2021, in programma sul cemento indoor di Torino: il serbo Novak Djokovic viene sconfitto dal tedesco Alexander Zverev, il quale si impone per 7-6 (4) 4-6 6-3 dopo due ore e ventinove minuti e domani affronterà il russo Daniil Medvedev.
Nel primo set a dominare sono i servizi, anche se Djokovic ha un set point in risposta nel decimo game. Il tedesco si salva e poi è lui a non sfruttare due break point nel game successivo. Si va al tie break: il tedesco comanda, gira sul 4-2, si procura due set point ed il primo è subito buono per il 7-4 dopo 61 minuti.
Nella seconda frazione ancora una volta servizi dominanti, ma è sempre Djokovic ad avere la prima occasione di strappo, che si concretizza con il break nel nono gioco, così il serbo va a servire per il set, per poi chiudere alla quinta occasione sul 6-4 dopo 49 minuti.
La partita decisiva vede il tedesco allungare grazie al break a trenta conquistato nel quarto gioco, ma Djokovic ha il merito di restare attaccato al match e di avere la palla per il controbreak ai vantaggi del settimo gioco. Zverev però si salva, va 5-2 e poi al primo match point chiude sul 6-3 in 39 minuti.
Le statistiche indicano come Zverev vinca 8 punti in più dell’avversario, 98 contro 90, ma soprattutto come sia in equilibrio il dato delle palle break, dato che entrambi ne convertono 1 su 4. Servizi cannoneggianti: conto degli ace 15-14 per Djokovic, un solo doppio fallo per parte.
Foto: LaPresse