Senza categoria
ATP Finals 2021: Daniil Medvedev e Alexander Zverev, una finale con tanti spunti statistici
Saranno Daniil Medvedev e Alexander Zverev a giocare la finale delle ATP Finals 2021 al Pala Alpitour di Torino. Torna una sorta di classico del torneo di fine anno, e cioè due giocatori che si sono già affrontati nel girone che tornano a dividersi la scena nell’ultimo atto, una situazione capitata per l’ultima volta nel 2018 (sempre Zverev coinvolto, sconfisse Novak Djokovic dopo esser stato da lui superato nel raggruppamento).
Martedì la sfida tra il russo e il tedesco è stata la più lunga vista in questi otto giorni: 2 ore e 36 minuti, con 6-3 6-7 (3) 7-6 (6) a favore del numero 2 del mondo, che con questa vittoria si è portato avanti per 6-5 nei precedenti. E c’è un’altra nota a suo favore: ha vinto tutti gli ultimi cinque. Un ulteriore asso nella manica per chi difende il titolo conquistato nel 2020: gli riuscisse il bis, entrerebbe nello stesso club di Ilie Nastase, Bjorn Borg, Ivan Lendl, John McEnroe, Pete Sampras, Lleyton Hewitt, Roger Federer e Novak Djokovic.
Dopo aver di nuovo spezzato i sogni del numero 1 del mondo, Zverev può invece diventare il giocatore con più tornei vinti nel 2021, sei (Medvedev arriverebbe a 5). Se il tedesco riuscisse a diventare il primo vincitore a Torino, sarebbe il quarto ad assommare vittorie sui numeri 1 e 2 del mondo del momento, con Andre Agassi ultimo a riuscirci nel 1990 (su Boris Becker prima e Stefan Edberg poi).
Medvedev, invece, può seguire Nastase e Hewitt in due strisce: una è quella dei bis in città diverse (il rumeno fece tris nel 1971 a Parigi, nel 1972 a Barcellona e nel 1973 a Boston, l’australiano nel 2001 a Sydney e nel 2002 a Shanghai), l’altra riguarda l’aver vinto quattro volte al terzo set (Nastase 1971, Hewitt 2002).
Era dal 2005 che non si affrontavano due giocatori con meno di 25 anni: a Shanghai, in quell’anno, David Nalbandian sconfisse Federer, con l’argentino in grado di rimontare due set di svantaggio e approfittando di un infortunio alla caviglia dello svizzero, allora numero 1 del mondo. Inoltre, è la prima volta dal 2015 (Djokovic-Federer) che due ex campioni del torneo si incontrano nell’ultimo atto.
Curiosamente, questa finale dirimerà una parità: quella legata al maggior numero di vittorie nel 2021 sul tour. Sia Medvedev che Zverev sono a quota 58, con il norvegese Casper Ruud e il greco Stefanos Tsitsipas distanziati a 55 (per la cronaca, Djokovic è a 48).
Foto: LaPresse