Seguici su

Senza categoria

ATP Finals 2021: Djokovic, Medvedev, Zverev sembrano una spanna sopra gli altri

Pubblicato

il

Un’egemonia totale. Si potrebbe descrivere con queste tre parole il momento del tennis maschile mondiale. Un dominio netto da parte di tre giocatori che stanno conquistando sempre più titoli nei tornei più importanti del panorama internazionale. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Alexander Zverev, i nuovi “Big Three” di questo sport (in attesa del ritorno in campo di Roger Federer e Rafael Nadal).

È così che ci avviciniamo dunque alle Atp Finals di Torino. L’impressione è che i tre tennisti sopraccitati partiranno da assoluti favoriti per la vittoria del titolo dei ‘Maestri’. La loro capacità nel risolvere le partite, anche quelle più difficili, li erge infatti ad un livello più elevato rispetto agli altri cinque sfidanti (che saranno il greco Stefanos Tsitsipas, l’altro russo Andrey Rublev, l’italiano Matteo Berrettini, il polacco Hubert Hurkacz e il norvegese Casper Ruud).

A conferma della superiorità di questi tre giocatori, ci sono appunto i magnifici risultati ottenuti da loro nell’ultimo periodo. Partendo dal serbo possiamo vedere che il numero 1 del mondo domenica ha servito la vendetta a Medvedev (dopo la dolorosissima sconfitta nella finale degli Us Open che gli ha tolto la possibilità di conquistare il Grande Slam) nell’atto conclusivo del Masters 1000 di Parigi-Bercy assicurandosi, tra l’altro, la vetta della classifica ATP fino al termine del 2021; inoltre, Nole in quest’annata può vantare altri grandissimi titoli, tra cui quelli all’Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon. Anche per il russo, gli ultimi tempi sono stati molto felici e, oltre al successo nello slam statunitense, è arrivata la vittoria al Masters 1000 di Toronto, la semifinale al Masters 1000 di Cincinnati e, appunto, la finale nel recente torneo francese. Infine, analizzando gli ultimi risultati anche del tedesco, possiamo notare i trionfi ai Giochi Olimpici di Tokyo, al Masters 1000 di Cincinnati e all’ATP 500 di Vienna e le ottime semifinali raggiunte agli Us Open (prima di essere sconfitto da Djokovic in 5 set) e al Masters 1000 di Parigi-Bercy (dove è stato sconfitto proprio da Medvedev).

Da una parte i nuovi “Big Three” pronti a continuare il loro dominio, dall’altra le possibili sorprese. Alle ATP Finals ci attenderanno sicuramente grandissime emozioni e tantissimo spettacolo: come è giusto che sia…che vinca il migliore.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità