Senza categoria

ATP Finals 2021, sfida Rublev-Ruud per il pass in semifinale. Djokovic vuole rimanere imbattuto

Pubblicato

il

Signore e signori, siamo prossimi al sipario della prima fase di queste ATP Finals di Torino. Dopo che il Gruppo Rosso ha emesso le proprie sentenze, con il russo Daniil Medvedev e il tedesco Alexander Zverev in semifinale e un Jannik Sinner che ha acquisito un bagaglio di esperienza di non poco conto grazie anche allo sfortunato infortunio di Matteo Berrettini, è il momento in cui nel Gruppo Verde si definisce il quadro della situazione.

In verità i giochi sono già fatti per quanto riguarda il n.1 del mondo Novak Djokovic. Il serbo, vittorioso del primo incontro con il norvegese Casper Ruud e nel secondo con il russo Andrey Rublev, ha già messo in cassaforte il pass per il penultimo atto. Per Nole si tratta del decimo gettone in carriera nelle semifinali del Masters, eguagliando il sig. Pete Sampras, idolo del giovane Djokovic.

Il campione di Belgrado, quindi, nella sessione serale sfiderà a cuore leggero chi originariamente non era parte della festa, ovvero il britannico Cameron Norrie. L’infortunio del greco Stefanos Tsitsipas ha dato una chance al tennista del Regno Unito, uscito però già sconfitto nel suo esordio contro Ruud. Non vi sono precedenti tra Nole e il mancino britannico e questo sicuramente renderà il match meno scontato. Il n.1 ATP ci tiene a rimanere imbattuto perché, come si suol dire, vincere aiuta a vincere.

Sarà decisamente tirata ed equilibrata la sfida tra il citato Ruud e Rublev. La partita ha tutti i connotati dello scontro diretto: chi vince passa il turno e affronterà in semifinale Medvedev. Il bilancio è nettamente favorevole al russo che nei quattro match disputati in passato ha sempre vinto, due dei quali nel 2021: agli Australian Open con il ritiro del norvegese nel quarto turno e a Montecarlo in semifinale. Vedremo se lo scandinavo riuscirà a sfatare il tabù.

Foto: LaPresse

Exit mobile version