Senza categoria
ATP Finals, cosa cambia per Jannik Sinner se Aslan Karatsev sostituirà Hubert Hurkacz. Il russo sarebbe già eliminato…
Chi potrà essere l’alleato di Jannik Sinner oggi, giovedì 18 novembre, alle Nitto ATP Finals 2021 di tennis, in programma sul cemento indoor di Torino? All’esordio l’azzurro ha battuto il polacco Hubert Hurkacz, restando così in corsa per il passaggio alle semifinali, ma oggi sarà decisiva la sfida al russo Daniil Medvedev, già certo del primo posto nel girone.
Sinner può ancora passare alle semifinali soltanto da secondo del girone: oggi, giovedì 18 ottobre, l’azzurro dovrà sperare che alle ore 14.00 il tedesco Alexander Zverev perda e poi alle 21.00 dovrà battere il russo Daniil Medvedev. Il primo posto nel girone era già precluso all’azzurro prima del vittorioso match contro Hurkacz.
Chi sfiderà alle ore 14.00 il tedesco Alexander Zverev? La domanda è più che mai lecita, dato che un problema al piede potrebbe costringere il polacco Hubert Hurkacz al forfait, facendo entrare in gioco il russo Aslan Karatsev. A Sinner, per continuare a sperare e poi essere padrone del proprio destino, serve la sconfitta del tedesco Alexander Zverev, indipendentemente dal soggetto che sia a causarla.
La differenza tra il polacco ed il russo, però, è una, non indifferente: Hurkacz è ancora formalmente in corsa per il passaggio alle semifinali, mentre Karatsev sa già che in caso di partecipazione la sua corsa finirebbe già oggi pomeriggio, indipendentemente dal risultato.
Cosa potrebbe spingere il russo a dare il 100% dunque? Innanzitutto il vil denaro, dato che c’è un cospicuo premio partita previsto alle ATP Finals per ogni match giocato e per ogni vittoria, oltre al rimborso per fare da riserva nella rassegna, inoltre, in caso di successo, il russo guadagnerebbe 200 punti nel ranking ATP.
Foto: LaPresse