Senza categoria

ATP Finals, Jannik Sinner è il secondo italiano a vincere un match dopo Matteo Berrettini

Pubblicato

il

Magnifico esordio di Jannik Sinner alle ATP Finals 2021. Dopo essere subentrato allo sfortunatissimo Matteo Berrettini (costretto al ritiro per un infortunio ai muscoli addominali), l’azzurro si prende la sua personale rivincita su Hubert Hurkacz (il polacco lo aveva sconfitto ad inizio stagione nella finale del Masters 1000 di Miami) con un doppio 6-2 nella seconda giornata del gruppo Rosso e diventa così il secondo tennista italiano della storia a conquistare un match nel “Torneo dei Maestri”.

Si tratta di un successo strepitoso, un’affermazione che conferma la crescita di un Paese intero. Fino al 2019, infatti, nessun tennista azzurro era mai riuscito a vincere una partita alle ATP Finals, poi l’incredibile cambio di rotta che ci ha piacevolmente colpito: prima il trionfo proprio di Berrettini contro l’austriaco Dominic Thiem e adesso il grandissimo successo dell’altoatesino contro il polacco.

Due vittorie diverse (quella di Matteo è arrivata infatti nella terza giornata del girone e a giochi già chiusi, mentre quella del numero 2 d’Italia è stata ottenuta nella seconda partita del gruppo e dunque con tutto ancora in discussione), ma ovviamente di egual importanza per il nostro Paese. Due imprese che rimarranno per sempre stampate nella mente di tutti gli appassionati di questo sport, e non solo.   

Ora per Sinner ci sarà addirittura l’occasione per raddoppiare, con un occhio rivolto all’altro match del girone (per qualificarsi alle semifinali il nostro portacolori dovrà infatti superare il russo Daniil Medvedev e sperare nella sconfitta del tedesco Alexander Zverev contro Hurkacz). Nel frattempo, l’Italia intera si gode il magico momento del tennis tricolore con la speranza che, tutto questo, sia solo l’inizio di una grande era.

Foto: LaPresse

Exit mobile version