Basket
Basket, Eurolega 2021-2022: l’Olimpia Milano domina ad Istanbul. Schiantato il Fenerbahce con uno show difensivo
L’Olimpia Milano schianta il Fenerbahce e resta in testa alla classifica di Eurolega in solitaria. Prestazione ai limiti della perfezione della squadra di Ettore Messina, che espugna Istanbul per 68-43. Uno show difensivo quello messo in mostra dall’Armani Exchange, capace di tenere a soli tre punti nel primo quarto e a nove nel terzo la formazione di Sasha Djordjevic. Una vittoria davvero incredibile per le proporzioni e che va a confermare la forza di una Milano sempre di più tra le potenze del basket europeo.
Milano mette in atto il suo capolavoro fin dai primi minuti. Sono gli ex Melli e Datome a costruire il 7-0 iniziale ed il Fenerbahce si sblocca solo con un libero di Vesely. La cosa incredibile è che questo punto sarà l’unico dei turchi per nove minuti, con l’Olimpia che mette in atto un vero e proprio clinic difensivo, mentre in attacco le triple di Shields ed Hall allungano il divario. Il primo canestro dal campo dei padroni di casa è di Hazer a 69 secondi dal termine e poi è ancora Hall a bruciare la retina dall’arco per un eloquente 22-3 alla prima sirena.
L’Olimpia tocca anche il +27 (32-5) con l’appoggio al vetro di Ricci. La squadra di Messina vive un normale momento di flessione e stacca un po’ la spina da una partita che sembra già vinta. Il Fenerbahce trova alcune giocate di energia e arriva anche sul -15 con una bella giocata di Henry. L’ultimo timbro del primo tempo di Grant, che ruba palla e appoggia al vetro il 37-20 con cui si va negli spogliatoi.
Milano mette subito le cose in chiaro ad inizio terzo quarto con un 9-0 che ha la firma di Gigi Datome. E’ il colpo che ammazza definitivamente il Fenerbahce, che non ha la minima reazione e non sa davvero più come far male alla difesa milanese. I turchi segnano solo nove punti, mentre dall’altra parte c’è un’Olimpia che domina e arriva al 62-29 con cui si chiude il terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti sono di normale amministrazione per l’Olimpia, con Messina che dà spazio a tutta la sua panchina e mette in campo anche dei quintetti certamente particolari. L’ultimo quarto non è uno spettacolo indimenticabile con Milano che segna solo sei punti ed il Fenerbahce tredici. Finisce 68-43 per un’Armani Exchange dominante.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
FENERBAHCE ISTANBUL – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 43-68 (3-22, 17-15, 9-25, 14-6)
Fenerbahce: Hazer 9, Shayok, Mahmutoglu, Biberovic, De Colo 2, Henry 12, Pierre, Guduric 3, Vesely 9, Booker 2, Polonara 2, Duverioglu 4.
Milano: Melli 6, Grant 6, Rodriguez 3, Tarczewski 2, Ricci 5, Biligha, Hall 9, Mitoglou 9, Daniels, Shields 13, Hines 4, Datome 11.
Credit Ciamillo