Basket
Basket, Eurolega 2021-2022: primo ko casalingo per l’Olimpia Milano. Al Forum passa l’Olympiacos
Terza sconfitta consecutiva e prima casalinga per l’Olimpia Milano in Eurolega. La squadra di Ettore Messina cade 93-72 al Forum per mano dell’Olympiacos al termine di una partita che ha visto l’Armani Exchange inseguire fin dai primi minuti. Per i greci è la prima vittoria esterna della loro stagione, coronata da una prestazione clamorosa da tre punti (18/33). Milano sta vivendo un momento complicato, coinciso anche con l’infortunio di Mitoglou ed è probabile che la società si muoverà presto sul mercato.
A Milano non basta la prestazione clamorosa di Shavon Shields, autore di 26 punti, ed un Gigi Datome da 12 punti. Il mattatore in casa Olympiacos è Giannoulis Larentzakis, che mette a referto 18 punti. In doppia cifra chiudono anche Tyler Dorsey (14) e Sasha Vezenkov (12).
Vezenkov apre il match con una tripla, poi ancora Dorsey muove la retina dall’arco per il 9-2 iniziale dei greci. L’ex Maccabi è scatenato e, a suon di triple, trascina gli ospiti sul +12 (18-6). Si segna praticamente solo da tre punti, con i greci che non sbagliano praticamente mai e con Milano che prova a restare attaccata con Shields e Delaney (30-18). Sempre Shields guida il recupero milanese, con l’Olimpia che accorcia alla prima sirena sul -5 (25-30).
Si apre il secondo quarto con la tripla di Daniels ed poi Kyle Hines a salire in cattedra, con il lungo americano che firma il pari (33-33). Il match sembra poter girare ed invece l’Olympiacos piazza un parziale di 10-0 con le solite triple. Uno scatenato Datome firma otto punti in meno di due minuti e tiene viva Milano, ma prima Printzesis e poi Larentzakis bruciano ancora la retina dall’arco. Si va negli spogliatoi con l’Olympiacos avanti di quindici punti (60-45), complice un irreale 12/16 da tre punti.
Si riparte con Milano che alza il livello difensivo e con i greci che si schiantano sul muro creato dalla squadra di Messina. Zero punti subiti in quattro minuti, ma dall’altra parte in attacco l’Olimpia non sfrutta il momento e segna solo cinque punti con Shields. Vezenkov sblocca l’Olympiacos e poi arriva l’ennesima tripla con Papanikolaou (65-52). L’attacco di Milano fa una fatica terribile in un terzo quarto dominato dalle difese e chiuso dai greci avanti 72-57.
Inizio di ultimo quarto da incubo per Milano, che segna un solo punto in tre minuti. Senza attacco la rimonta è praticamente impossibile e gli ospiti guidano facilmente sul +18 (76-58). Rodriguez prova a suonare l’ultima carica per il -14, ma la tripla di Larentzakis purtroppo mette i titoli di coda.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
AX ARMANI EXCHANGE MILANO – OLYMPIACOS PIREO 73-92 (25-30, 20-30, 12-12, 15-21)
Milano: Melli 2, Grant, Rodriguez 8, Tarczewski 3, Ricci, Hall 3, Delaney 8, Baldasso, Daniels 5, Shields 26, Hines 5, Datome 12
Olympiacos: Walkup 7, Acy, Dorsey 14, Larentzakis 18, Fall 7, Sloukas 7, Martin 8, Vezenkov 12, Printezis 7, Papanikolaou 6, Jean-Charles 2, McKissic 5
Credit Ciamillo