Seguici su

Basket

Basket, Eurolega femminile: la Reyer Venezia batte nettamente al Taliercio le francesi del BLMA

Pubblicato

il

Torna alla vittoria la Reyer Venezia nella sesta giornata dell’Eurolega femminile di basket. Le ragazze di Andrea Mazzon, dopo aver perso di misura l’ultima sfida contro le russe dell’MBA Mosca (61-62), sconfiggono le francesi del BLMA con un netto 79-59. Le oro-granata hanno un record di 2-4 dopo sei giornate, agganciando in classifica proprio l’MBA e le lettoni del TTT Riga.

Per le padroni di casa prestazione monstre di Yvonne Anderson con 24 punti (insieme a 6 rimbalzi), insieme alla doppia doppia messa a segno da Gintare Petronyte (16 punti e 11 rimbalzi). Migliori marcatrici per le ospiti francesi, invece, Toure con 13 punti e Wallace con 12 punti.

Dopo un inizio di partita all’insegna dell’equilibrio, la Reyer tenta un primo strappo grazie ad un break micidiale che le consente di arrivare subito a +7 a metà primo quarto (15-8), marcando la doppia cifra di vantaggio poco dopo con la penetrazione di Petronyte (20-10). Le ospiti provano immediatamente a reagire, ma le padrone di casa non mollano e chiudono così il primo quarto sopra di 13 lunghezze (30-17).

Nel secondo quarto le francesi fanno sul serio, rimboccandosi le maniche ed iniziando così a risalire la china nel punteggio. L’Umana fatica a trovare la via del canestro in questo frangente di partita, nonostante il vantaggio sia ancora di sicurezza. Il BLMA continua a spingere e riesce ad annullare tutto lo svantaggio accumulato nella prima frazione di match, impattando nel punteggio con la tripla di Mamignan Toure a meno di quattro minuti dalla seconda sirena (34-34). A quel punto la Reyer piazza due canestri consecutivi di Ndour e Anderson con cui trova un mini-break per chiudere il primo tempo sopra di 4 punti (38-34).

Terzo quarto che si apre con un botta e risposta tra le due squadre: la partita è tornata in equilibrio e nessuna delle sfidanti arretra di un centimetro. Le oro-granata trovano però un parziale di 6-0 con cui rimettono un margine rassicurante sulle francesi (46-38, -6’31”), ritornando poi in doppia cifra di vantaggio con la tripla di Elisa Penna per il +13 (53-40, -5’10”). A quel punto, come accaduto nel quarto precedente, le francesi accennano un tentativo di rimonta, che si ferma al -6 con cui si chiude la terza frazione (56-50).

Nell’ultimo quarto il BLMA riesce a colmare il gap nel punteggio e ritornare a -1 (56-55). Si tratta solo di un attimo, perché Venezia riprende a macinare gioco e canestri scavando un solco incolmabile per le avversarie. Sale quindi in cattedra Yvonne Anderson, che trascina le compagne segnando da ogni posizione possibile e stroncando così ogni tentativo di reazione da parte delle francesi. Beatrice Attura segna dal pitturato il canestro che sigla il punteggio finale di questa sfida del Talliercio: Reyer Venezia 79 – BLMA 59.

IL TABELLINO DEL MATCH

UMANA REYER VENEZIA –  BLMA (FRANCIA) 79-59 (30-17, 8-19, 18-13, 23-9)

Venezia: Bestagno 6, Carangelo 2, Madera, Smorto, Penna 8, Thornton 11, Anderson 24, Petronyte 16, Attura 8, Ndour 4.

BLMA: Diémé 9, Kiavi 2, Filip 10, Riviere, Zemoura, Wallace 12, Peters 4, Naigre 2, Plouffe 7, Toure 13.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità