Basket
Basket femminile, Andrea Mazzon nuovo allenatore della Reyer Venezia
Colpo a sorpresa in casa Umana Reyer Venezia, almeno per quanto riguarda la sezione femminile. A sostituire Massimo Romano, messo alla porta dopo il brutto ko interno contro la Virtus Segafredo Bologna, è infatti Andrea Mazzon, coach di riconosciute capacità nel settore maschile, ma che entra nell’ambiente femminile per la prima volta.
Si tratta, per certi versi, di un ritorno, dato che Mazzon è stato l’allenatore della promozione della Reyer dall’A2 all’A1, pur con la vicenda del ricorso che costrinse la Lega Basket a riscrivere i calendari a ridosso dei campionati. Una grande soddisfazione per lui, che veneziano è, ma che ha raggiunto le più grandi vette lontano dalla sua città.
Il suo più grande trionfo, infatti, è arrivato nel 1998 alla guida della Scaligera Verona, con una squadra ancora oggi ricordata perfettamente dalle parti della città di Romeo e Giulietta. Già allenatore dell’anno nell’allora A1 nel 1997, guidò la formazione sponsorizzata Mash a vincere la Coppa Korac e a sollevarla nell’inferno (ancora più infernale, nella gara di ritorno) del Pionir di Belgrado contro la Stella Rossa.
Passato al Panionios fino al 2000, si è poi seduto sulle panchine di Jesi, Imola e Basket Napoli, per poi ritornare in Grecia, questa volta all’Aris Salonicco, dove ha avuto modo di allenare numerosissimi elementi poi finiti nell’orbita della selezione nazionale greca. Vi è rimasto dal 2005 al 2009 con l’eccezione di parte dell’annata 2007-2008, quando è stato chiamato (senza finire la stagione) alla Fortitudo Bologna.
Del 2015 è la chiamata come vice ai Delaware 87ers (G League), e poi quella (molto poco fortunata) dei Guangzhou Loong Lions in Cina, prima di andare all’Avtodor Saratov in Russia, a Capo d’Orlando e infine a Ravenna.
Credit: Ciamillo