Basket

Basket femminile, Serie A: Ragusa batte la Virtus Bologna, Schio rimane imbattuta in testa alla classifica

Pubblicato

il

Si è completato nella giornata di oggi il quadro della settima giornata di Serie A di basket femminile. Andiamo a riepilogare brevemente quanto accaduto nel massimo campionato rosa della palla a spicchi.

Nel primo match in programma al PalaDozza di Bologna, la Passalacqua Ragusa batte 70-83 le padrone di casa della Virtus Bologna. Le V-nere partono decisamente meglio nel primo quarto (24-12 dopo 10′), le siciliane iniziano ad aumentare i giri del proprio motore e si rifanno sotto, chiudendo sotto di otto lunghezze all’intervallo lungo (39-31). Nel secondo tempo le ospiti riescono a piazzare il break decisivo con cui mettere la testa avanti e chiudere in trionfo la sfida, mettendo tra sé e la Virtus un discreto margine grazie soprattutto ad un terzo quarto da 10-25 in favore di Ragusa. Top scorer per le siciliane Taylor con 24 punti, insieme a Marzia Tagliamento con 15 punti e Nicole Romeo con 12 punti. Alle bolognesi non bastano i 17 punti di Turner e i 12 messi a segno da Hines-Allen e Barberis, oltre agli 11 di Cecilia Zandalasini.

Deve faticare ben più del dovuto la Famila Schio per prevalere sulla mai doma Costa Masnaga (78-80 dTs, 68-68 dopo 40′). Le padrone di casa riescono a piazzare subito un primo quarto da 23-17, riuscendo poi a tenere le venete sotto nel punteggio dopo 20′ (38-34). Schio riesce a ricucire lo strappo nell’ultimo quarto, costringendo Costa Masnaga all’overtime. Negli ultimi 5′ la Famila trova la forza per piazzare la zampata decisiva e portarsi a casa il match, mantenendo così la vetta e l’imbattibilità in Campionato. 22 punti per Laksa e 18 per Cruda, insieme ai 17 di Giorgia Sottana. Tra le padrone di casa ben 22 punti di Matilde Villa e 15 punti equamente divisi tra Spreafico e Jackson.

Nella sfida tra le squadre in coda alla classifica, è Faenza a spuntarla per 54-63 in casa di Empoli (toscane ancora ultime con 2 punti ed una sola vittoria). Match che sembra essere favorevole alle padrone di casa, dopo un 20-14 nel primo quarto. Faenza piazza poi due quarti da 8-16 (secondo) e 13-21 (ultimo) che gli consentono di aggiudicarsi la sfida e salire a quota 4 punti. In doppia cifra per le ospiti Cupido (16 punti) e Policari (10 punti), mentre tra le padrone di casa Jeune piazza 17 punti e raccoglie 7 rimbalzi.

Vittoria in trasferta anche per Lucca, che espugna San Giovanni per 63-69. Le lombarde iniziano meglio la sfida, con un primo quarto chiuso sopra di sei lunghezze (25-19). E’ nei quarti centrali che le toscane costruiscono il vantaggio che gli consente poi di riuscire a gestire fino alla fine la partita, chiudendola con sei punti di distacco (63-69). Dietrick piazza 17 punti, mentre Kackzmarkzyk mette a referto 16 punti. Tra le padrone di casa, invece, 16 punti a testa di Raca e Graves.

Nell’ultima sfida in programma quest’oggi, infine, San Martino di Lupari batte Broni per 84-75. Primo quarto che sorride subito San Martino, grazie ad un 32-23 dopo 10′ dalla palla a due. Broni piazza però un contro-break nel secondo quarto, impattando nel punteggio che è in perfetta parità all’intervallo lungo: 40-40. Le venete ritrovano il vantaggio nel terzo quarto, chiuso sopra di nove lunghezze (63-54), riuscendo poi ad aumentare il vantaggio nell’ultimo quarto e a chiudere così il match con 9 punti di vantaggio nonostante una timida reazione nel finale da parte di Broni. Autentica trascinatrice delle padrone di casa Kelley con 32 punti e 14 rimbalzi insieme a Russo con 20 punti e Mitchell con 11 punti e 8 rimbalzi. Alle ospiti piemontesi non sono bastati i 22 punti di Galbiati e i 16 di Krivasevic, insieme ai 14 di Dedic (con 10 rimbalzi raccolti) e i 12 di Masic. 

SERIE A FEMMINILE BASKET, I RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA

Virtus Bologna-Passalacqua Ragusa 70-83

Empoli-Faenza 54-63

Costa Masnaga-Schio 78-80

Sesto San Giovanni-Lucca 63-69

San Martino di Lupari-Broni 84-75

SERIE A FEMMINILE BASKET, LA CLASSIFICA

Schio 14 punti

Campobasso, Virtus Bologna, Reyer Venezia 10 punti

Ragusa*, San Martino di Lupari, Lucca 8 punti

Sesto San Giovanni 6 punti

Sassari*, Moncalieri, Costa Masnaga, Faenza, Broni 4 punti

Empoli 2 punti

(* una partita in meno)

Credit: Ciamillo

Exit mobile version