Basket

Basket, Olimpia Milano travolta a Kazan: seconda sconfitta in Eurolega

Pubblicato

il

Finisce malissimo la trasferta russa dell’Olimpia Milano nella decima giornata di Eurolega 2021-2022. L’A|X Armani Exchange di Ettore Messina, contro l’Unics Kazan, perde con il roboante punteggio di 97-71 alla Basket Hall della città capitale del Tatarstan, subendo fortemente percentuali eccezionali degli uomini di Velimir Perasovic: 66.7% da due, 58.3% da tre. 22 i punti di Isaiah Canaan, 20 per OJ Mayo e 19 per John Brown; 7 punti, 6 rimbalzi e 6 assist per un assai valido Marco Spissu. Per Milano unici in doppia cifra Nicolò Melli, Shavon Shields e Gigi Datome, tutti a quota 10.

Il primo quarto lascia subito intendere quanto possa essere complicata oggi la situazione per l’Olimpia. In casa Kazan, infatti, segnano un po’ tutti, con John Brown difficile da afferrare su tutti i fronti. Gli uomini di Messina, ad ogni modo, col quintetto base riescono anche ad andare sul +5 nelle fasi iniziali, ma dal 9-13 si ribalta totalmente la situazione con un parziale di 10-2. Tarczewski accorcia sul -2 dopo 10′.

L’attacco dell’Unics diventa semplicemente esplosivo, e forse è anche dire poco. In soli quattro minuti i russi raddoppiano il bottino con tre triple consecutive di Mayo (che trova anche un gioco da quattro) e due di Canaan, che valgono il 36-22. Dopo la sfuriata, Hines e Melli ricominciano a dare punti e un minimo di continuità a Milano, in precedenza rimasta tramortita anche dalla fisicità dei padroni di casa. Si va all’intervallo senza rilevanti modifiche al divario: 44-33.

L’Olimpia prova a tenere botta nella fase iniziale del terzo periodo, con Hines e Shields che fanno quello che possono contro l’arsenale offensivo dell’Unics. Un’altra sfuriata di Canaan, Jekiri, Lorenzo Brown e Hezonja lancia però la squadra di casa, che lascia totalmente impotente gli uomini di Messina. Il divario si allarga enormemente, a Milano non riescono molte soluzioni e negli ultimi 10′ si entra sul 71-49.

La situazione diventa ancor più grigia nel quarto finale, con l’Unics che sfiora i trenta punti di vantaggio grazie all’inafferrabilità del blocco USA. Alla fine il +31 arriva, e lo sigla Mayo dall’arco con il sesto assist di Spissu, che rincara la dose per il 93-60. I restanti minuti passano solo nell’attesa della sirena, che decreta il 97-71 finale.

UNICS KAZAN-A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 97-71 (19-17, 44-33, 71-49)

UNICS – Spissu 7, Brown J. 19, Canaan 22, Brown L. 6, Brantley 8, Hezonja 5, Uzinskii, Jekiri 10, Mayo 20, Klimenko, Zaitcev, Komolov. All. Perasovic

OLIMPIA – Melli 10, Grant 3, Rodriguez 5, Tarczewski 2, Ricci 4, Biligha, Hall 7, Mitoglou 4, Daniels 3, Shields 10, Hines 8, Datome 10. All. Messina

Credit: Ciamillo

Exit mobile version