Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: le avversarie del girone dell’Italia. E nella seconda fase…

Pubblicato

il

Torna in campo l’Italbasket. Dopo la strepitosa estate (in cui sono arrivati i meravigliosi quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo), gli azzurri scenderanno sul parquet di gioco nei prossimi giorni per la prima finestra delle Qualificazioni alla FIBA World Cup, evento che si svolgerà dal 25 agosto al 10 settembre 2023 in ben tre Paesi ospitanti: Indonesia (Giacarta), Giappone (Okinawa) e Filippine (Quezon City, Pasay, Pasig e Bocaue).

Le avversarie dell’Italia nella prima fase saranno Russia, Paesi Bassi e Islanda. Un girone di certo non semplice che dovrà essere affrontato con il giusto atteggiamento da parte dei ragazzi di Meo Sacchetti per cercare di conquistare più punti possibili. Per qualificarsi alla seconda fase sarà infatti necessario arrivare tra le prime tre, poi si formerà un altro girone a sei squadre con le prime tre del gruppo G (Spagna, Georgia, Macedonia del Nord e Ucraina) e ci si porterà dietro le vittorie acquisite nella prima fase con le Nazionali qualificate. Successivamente, si affronteranno solo le squadre non ancora sfidate e le prime tre di quel girone staccheranno il pass per il Mondiale.

Per quanto riguarda la prima fase, i precedenti dicono che gli azzurri hanno già sconfitto due volte la Russia nel gruppo di qualificazione agli Europei 2022, ma comunque l’avversario è di tutto rispetto e non va assolutamente sottovalutato. Recente anche la partita contro i Paesi Bassi allenati dal 2019 da Maurizio Buscaglia e affrontati nelle qualificazioni al Mondiale 2019 (bilancio 1-1). Uno solo, invece, il precedente con l’Islanda, superata dall’Italia all’EuroBasket 2015 con il punteggio di 71-64.

Per arrivare al meglio alla seconda fase, sarà dunque necessario portare a casa più punti possibili nelle prime sei partite del primo raggruppamento. Poi, nel probabile secondo girone, la Spagna diventerà assolutamente la squadra da battere, mentre la Macedonia del Nord rappresenterà, in caso di qualificazione, un vero e proprio ostacolo (i ragazzi di Dragan Bajic hanno già sconfitto i nostri azzurri a febbraio di quest’anno nelle qualificazioni all’Eurobasket 2022). Difficili anche gli ipotetici match contro Ucraina e Georgia, squadre davvero insidiose disposte a tutto pur di portare a casa la vittoria.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità