Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2021-2022: Varese sconfigge Tortona nell’anticipo della nona giornata

Pubblicato

il

Vittoria importantissima per Varese nell’anticipo della nona giornata di Serie A contro Tortona. Dopo due quarti abbastanza equilibrati, il gruppo di Adriano Vertemati prende il largo nel terzo parziale e gestisce poi il vantaggio negli ultimi dieci minuti fino all’85-76 finale. Grazie a questo successo, i lombardi conquistano il terzo successo in campionato e raggiungono momentaneamente una serie di squadre a quota 6 punti in classifica.

L’inizio di match è movimentato: dopo un primo parziale di 7-2 in favore di Varese, Tyler Cain, Chris Wright e Mike Daum prendono in mano i compagni e portano gli ospiti sul +4 (16-20). I ragazzi di Vertemati non ci stanno e tra fine primo quarto e inizio secondo periodo reagiscono prepotentemente grazie soprattutto alle magie di Jalen Jones e Trey Kell e arrivano addirittura sul +12 con un incredibile parziale di 16-0 (32-20). Servono i 12 punti della coppia Wright-Sanders per riportare i piemontesi in partita prima dell’intervallo (43-38), ma dopo la pausa lunga è ancora Varese ad avere in mano le redini del gioco. Kell continua a segnare, Anthony Beane e Jones pure, mentre Alessandro Gentile e Giovanni De Nicolao ricamano dalla distanza le triple che fanno volare la squadra di casa sul +17 a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto (64-47).

Sembra non esserci più via di scampo per Tortona: 2 liberi di Ariel Filloy e una tripla di Sanders provano a ridare speranza prima dell’inizio dell’ultimo periodo, ma poi due triple di uno scatenato Beane rispediscono lontanissimi i ragazzi di Marco Ramondino (80-56). L’ultima reazione degli ospiti arriva ormai troppo tardi e i 15 punti del solito duo Wright-Sanders servono soltanto per rendere meno pesante la sconfitta (85-76). A fine partita i migliori realizzatori sono Beane con 23 punti per Varese e Sanders con 22 punti per i piemontesi. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OPENJOBMETIS VARESE – BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA 85-76 (25-20, 18-18, 23-14, 19-24)

Varese: Kell 14, Gentile 14, Amato 2, Beane 23, Sorokas 8, De Nicolao 3, Librizzi ne, Virginio ne, Ferrero, Jones 21

Tortona: Mortellaro ne, Wright 21, Cannon 6, Tavernelli, Filloy 6, Mascolo, Severini, Sanders 22, Daum 12, Cain 6, Macura 3, Rota ne

Foto: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità