Basket

Basket: Treviso perde in volata sul campo del Falco Szombathely, prima sconfitta in Champions League

Pubblicato

il

Prima sconfitta per la Nutribullet Treviso in Basketball Champions League 2021-2022. La formazione di Max Menetti, pur ancora con grandi margini in tema di qualificazione, è costretta a cedere il passo al Falco Szombathely sul parquet avversario. 81-80 il punteggio finale alla Savaria Arena, grazie al quale gli ungheresi appaiano la squadra veneta al comando, benché il +8 dell’andata garantisca a Treviso il primato per differenza canestri in caso di arrivo a pari punti. Top scorer per il Falco è l’ex del caso, Zoltan Perl, con 18 punti; 17 per Benedek Varadi e 13 a testa per Szilard Benke e Boris Barac. Per Treviso 22 di Nicola Akele, 16 di Tomas Dimsa e 15 di DeWayne Russell; soli 2 punti, ma 11 rimbalzi, per Aaron Jones nella giornata no di Henry Sims.

Buon primo periodo della Nutribullet, che comincia con cinque punti in fila di Russell. Arriva subito il controparziale di 11-2 del Falco, con Benke e Varadi a fare lo sforzo maggiore in questa fase. Si va per certi versi avanti proprio con i break e anche con il gioco proiettato verso l’esterno, con Akele e Sokolowski che causano il 13-13 dall’arco. Proprio Akele è sostanzialmente indiavolato: di triple ne segna altre tre ed è lui il protagonista del 18-24 dopo 10′.

La coppia Varadi-Keller ricuce prontamente lo strappo, e sul 28-28 è Perl a mettere un possesso pieno di vantaggio con la conclusione da tre dell’ex. Il momento offensivo di Treviso è particolarmente gramo, mentre dall’altra parte la formazione di casa si produce in un affondo di alto livello: è sempre il trio Keller-Perl-Varadi a fare fuoco e fiamme per il 41-33 con cui si va all’intervallo.

Il recupero trevigiano è pronto appena si esce dagli spogliatoi: si riaccende Akele, offrono una mano Sokolowski e Russell, Sims ritorna in versione muraglia difensiva ed è 44-46 col layup di Dimsa. Si ritorna ad avere un equilibrio che però dura poco, dal momento che la legione straniera (Clark-Barac) si erge a protagonista nel nuovo allungo sul 58-52. Imbrò e Bortolani accorciano ancora; un 1-2 di Barac porta all’ultimo quarto sul 59-57.

Il lungo croato diventa una spina nel fianco notevole nella difesa trevigiana: è lui, in due minuti e mezzo, a far scappare di nuovo il Falco sul 68-59. Non finisce però qui: tornano in scena Sokolowski, Jones e soprattutto Russell che riducono il divario. La tripla di Akele regala il -3, Sokolowski fa 1/2, poi Varadi e Keller danno spettacolo con l’alley oop del 75-71. Dimsa spara dall’arco per il -1 e Russell, a -1’19”, firma il sorpasso sul 75-76.

Perl guadagna e segna due liberi, Dimsa schiaccia e di nuovo Perl batte Jones con annesso gioco da tre punti: 80-78 con 30″ da giocare. Dimsa penetra, subisce il fallo di Benke e sfiora il gioco da tre: è comunque 2/2 e 80-80 con 15″7 sul cronometro. Sokolowski sceglie di far fallo su Perl dopo tre secondi: la risposta è un 1/2 (81-80). A Menetti non viene concesso un cambio per avere Akele sul parquet, Dimsa cerca la penetrazione, ma la palla trova solo il ferro.

FALCO SZOMBATHELY-NUTRIBULLET TREVISO 81-80 (18-24, 41-33, 59-57)

FALCO – Horvath ne, Keller* 9, Perl 18, Varadi* 17, Benke* 13, Clark* 3, Goloman* 8, Sovegjarto ne, Kovacs, Barac 13, Veraszto ne, Somogyi. All. Konakov

TREVISO –  Russell* 15, Vettori ne, Faggian ne, Bortolani 8, Imbrò 3, Casarin, Chillo, Sims* 4, Sokolowski* 10, Dimsa* 16, Jones 2, Akele* 22. All. Menetti

Foto: championsleague.basketball (fiba.basketball)

Exit mobile version