Beach Volley

Beach volley, adesso è ufficiale: Nicolai/Cottafava e Menegatti/Gottardi le coppie federali di punta. Obiettivo Parigi 2024!

Pubblicato

il

Il Consiglio Federale della Fipav ha ratificato le novità che riguardano il settore beach volley in vista della prossima stagione ma soprattutto della rincorsa a Parigi 2024. Lo scioglimento della coppia “storica” composta da Paolo Nicolai e Daniele Lupo ha portato alla nascita di tre nuove coppie che potrebbero regalare tante soddisfazioni al movimento azzurro, già a partire dal 2022.

Ranghieri/Lupo hanno già iniziato il loro percorso, al momento seguiti da Dionisio Lequaglie e Fosco Cicola, Rossi/Carambula seguiranno il loro progetto con tecnico il brasiliano Ricardo, mentre sono già al lavoro le coppie federali.

Paolo Nicolai giocherà con Samuele Cottafava, con Simone Di Tommaso allenatore, affiancato da Mariano Costa. L’altra coppia maschile sarà composta da Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso, seguiti dai tecnici Matteo Varnier e Daniele Benotto. Entrambe le coppie maschili si alleneranno a Pescara.

In campo femminile è confermato il nuovo connubio già visto in un paio di occasioni tra settembre e ottobre composta da Marta Menegatti sarà affiancata da Valentina Gottardi, che saranno allenate a Formia da Caterina De Marinis. Proseguiranno il loro percorso Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, presenti a Itapema, sotto la guida di Fabrizio Magi e Laura Giombini, che saranno di stanza al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia sarà poi ancora la base del Club Italia femminile, progetto di cui faranno parte: Margherita Tega, Aurora Mattavelli, Valentina Calì più una quarta atleta che verrà aggiunta nelle prossime settimane. Il responsabile tecnico del Club Italia sarà Ettore Marcovecchio, affiancato da Emanuele Sbravati.

Oltre alle formazioni federali la Fipav lancerà il progetto “Incentivo Team”, attraverso il quale cercherà di aumentare il numero di coppie italiane in grado di competere a livello internazionale. Questi team privati (tra cui Lupo/Ranghieri e Rossi/Carambula), scelti in base a determinati criteri, avranno la possibilità di usufruire di un contributo economico, da parte della federazione, per svolgere la propria attività.

Le forme d’incentivo potranno consistere in: opportunità di partecipare ad alcuni stage dello Staff Tecnico Nazionale; possibilità di ricevere un incentivo economico, attraverso la presentazione di un progetto che comprenda la partecipazione a un numero di tappe internazionali; un premio in base al ranking di fine stagione.

Foto: FIVB

Exit mobile version