Biathlon

Biathlon, i convocati dell’Italia per Östersund. Dorothea Wierer la punta, presenti i giovani Passler, Giacomel e Bionaz

Pubblicato

il

Finalmente si comincia. Sabato 27 e domenica 28 novembre inizia a Östersund (Svezia) la Coppa del Mondo di biathlon. Il programma prevede un’individuale e una sprint. L’Italia, che ha ultimato la propria preparazione sempre in Svezia, ma a Idre in due competizioni, è partita per la località svedese già lunedì mattina.

Sono 10 i convocati per il primo appuntamento. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato cinque uomini e cinque donne. Il quintetto maschile sarà formato da atleti della Squadra A: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, protagonista quest’ultimo nel weekend di Idre. Positivo il rientro di Hofer, assente per un problema alla spalla in occasione del precedente raduno sulle nevi svedesi. Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer saranno parte della tappa dall’IBU Cup, che si svolgerà proprio a Idre.

Tra le donne sono presenti tutte le quattro atlete della Squadra A: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, in evidenza con due podi nelle prove a Idre, Michela Carrara e Rebecca Passler. Una Vittozzi, come detto, brillante nel test citato che è pronta a tornare ad alto livello in Coppa del Mondo: “E’ stata un’estate vissuta cercando e trovando sensazioni positive. L’ultimo raduno svolto in Svezia è andato molto bene, abbiamo trovato condizioni soddisfacenti nonostante qualche giorno di pioggia. I test agonistici disputati ai campionati svedesi mi hanno dato le risposte che cercavo, fisicamente pensavo di andare bene e le gare mi hanno confermato quanto pensavo. La cosa più interessante è che ho tenuto un buon livello al tiro al poligono, sono fiduciosa di portare quanto di buono ho svolto in allenamento in estate anche nelle gare che contano“, le parole della carabiniera forestale di Sappada (fonte: Fisi).

Lo staff tecnico ha deciso di aggiungere anche un’altra componente dalla Squadra B per poter così completare il contingente. A salire in Coppa del Mondo e fare così il suo esordio assoluto sarà infatti Samuela Comola, che ha così visto premiato il proprio impegno. Un’occasione da sfruttare per la 23enne valdostana.

L’ELENCO DEI CONVOCATI DELL’ITALIA

DONNE

Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)

UOMINI

Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Dominik Windisch (1989 – Esercito)
Thomas Bormolini (1991 – Esercito)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)

Foto: LaPresse

Exit mobile version