Senza categoria

Billie Jean King Cup 2021: Samsonova e Kasatkina portano in trionfo la Russia. Battuta la Svizzera in finale

Pubblicato

il

La Russia conquista la prima Billie Jean King Cup della storia. Si tratta del quinto titolo (quattro Fed Cup in precedenza) per la nazionale russa, che ha superato per 2-0 in finale la Svizzera grazie alle vittorie nei singolari di Daria Kasatkina e Liudmila Samsonova, che hanno superato rispettivamente Jil Belen Teichman e Belinda Bencic.

Il primo punto russo è arrivato grazie al netto successo di Kasatkina su Teichmann per 6-2 6-4 in un’ora e venti minuti di gioco. Un primo set dominato dalla numero 28 del mondo, che si è portato sul 5-0 con triplo break di vantaggio; mentre nella seconda frazione Kasatkina si è prima portata sul 4-3 e poi sul 5-4, riuscendo alla fine a chiudere il match.

Un secondo match, invece, molto combattuto e che vedeva la Svizzera partire con i favori del pronostico vista la presenza di Belinda Bencic. La numero 17 del mondo, invece, si è dovuta arrendere ad una scatenata Liudmila Samsonova, che ha rimontato l’elvetica, imponendosi con il punteggio di 3-6 6-3 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Nel primo set è Samsonova a portarsi avanti di un break (2-1), ma Bencic prima pareggia e poi strappa il servizio nell’ottavo game, chiudendo sul 6-3. Nel secondo set è decisivo il break ottenuto dalla russa nel sesto game, mentre nella terza frazione Samsonova ottiene il break in apertura e poi lo conserva fino al 6-4 che regala la vittoria alla Russia.

RUSSIA-SVIZZERA FINALE BJK CUP 2021 (2-0)

Kasatkina (Rus) b. Teichmann (Sui) 6-2 6-4

Samsonova (Rus) b. Bencic (Sui) 3-6 6-3 6-4

Foto: LaPresse

Exit mobile version