Senza categoria

Billie Jean King Cup 2022: sarà Italia-Francia il match preliminare per la qualificazione alle Finals

Pubblicato

il

Si è tenuto oggi il sorteggio degli incontri di qualificazione per le Billie Jean King Cup Finals del 2022, sostanzialmente un unico match preliminare che porta all’evento di cui stiamo vedendo lo svolgimento in questa settimana a Praga. Il modello, per buona misura, è quello dell’attuale format di Coppa Davis, mutuato praticamente in forma totale anche per la competizione femminile.

L’Italia troverà per la dodicesima volta nella storia, il 15 e 16 aprile, la Francia, avversaria con cui sono stati vissuti diversi scontri di alto livello. 3-8 i precedenti, tra i quali, sempre in chiave recente, se ne ricordano diversi di memorabili. La squadra italiana non solo giocherà in casa, ma avrà anche il diritto di scegliere la superficie. Non è un confronto che parte chiuso, considerando che, nonostante il numero 2 del seeding (ottenuto in virtù dei risultati pre-2019 per buona misura), il tennis femminile d’Oltralpe ha delle serie difficoltà a trovare un ricambio generazionale, in modo simile a quanto accaduto in Italia dopo la fine dell’era delle grandi big. Resta inteso che, per poter lottare ad armi tutto sommato pari, Tathiana Garbin dovrà avere a disposizione sia Camila Giorgi che Jasmine Paolini.

Attualmente la numero 1 è Alizé Cornet al 59° posto, seguita da Caroline Garcia al 75°, da Clara Burel (vent’anni) al 77°, da Kristina Mladenovic al 93°, da Oceane Dodin al 97° e da Fiona Ferro al 105°. La Francia ha disputato le ultime Finals, perdendo nel girone con Canada e Federazione russa. Attuale capitano è l’ex pro ATP Julien Benneteau, che vanta un poco invidiabile primato: ha perso tutte le 10 finali che ha giocato.

Pur non essendo mai stato valevole per la finale, il confronto si ricorda per i quarti del 2006 (a Nancy), in cui Francesca Schiavone batté prima Nathalie Dechy e poi Amelie Mauresmo che era allora numero 1 del mondo; fu poi Flavia Pennetta a siglare il decisivo 3-1 ancora su Dechy. La semifinale del 2007, giocata in quella Castellaneta che al tempo era selezionata in maniera quasi esagerata per gli incontri di azzurri e azzurre, fu ancor più da brividi: con l’Italia sotto 1-2, Schiavone era sotto di un break nel terzo set con Tatiana Golovin, ma riuscì a rimontare e a vincere; in doppio insieme a Roberta Vinci recuperò un parziale contro Severine Bremond e Dechy.

Ma la memoria riporta anche a Orleans 2009: fu 5-0, ma restò famoso il gesto in stile “hai paura” di Flavia Pennetta nel tie-break del secondo set con Mauresmo, con la svedese Louise Engzell (molto a lungo ben nota per decisioni discutibili, quando non del tutto sbagliate) a non mostrarsi adeguata in quella circostanza. Questo fu anche il terzo e ultimo successo italiano: nel 2015 la sconfitta più dolorosa, a Genova, con le azzurre avanti 2-0 dopo il primo giorno e Mauresmo che, passata sulla panchina transalpina, mischiò le carte nel secondo giorno con impresa coronata dal doppio Garcia/Mladenovic, unico in tutta la storia dell’allora Fed Cup a battere Sara Errani e Roberta Vinci (quest’ultima era imbattuta dal 2001, cioè da quando è entrata nel giro azzurro). Altri successi francesi nel 1970, 1979, 1982 (tutti 2-1), 1994 (3-0), 2001 (4-1), 2004 (3-2 da 3-0) e 2016 (3-1).

Per quel che concerne gli altri confronti, c’è diverso materiale interessante da notare: Stati Uniti-Ucraina con il nuovo corso USA contro Svitolina, ma anche Repubblica Ceca-Gran Bretagna, match non così chiuso ora che a Johanna Konta si è unita Emma Raducanu. Sarebbero scintille potenziali in Polonia-Romania qualora Swiatek e Halep dovessero entrambe giocare (sulla seconda, al di là di possibili infortuni, c’è il dubbio legato al fatto che questo format non le piace per niente).

Federazione Tennistica Russa e Svizzera, in quanto finaliste dell’edizione 2021, accedono direttamente alle Finals 2022, mentre la Romania, sconfitta dall’Italia nel playoff di quest’anno, rientra in quanto, delle perdenti dello scorso aprile, è quella con il miglior ranking relativo alla competizione a squadre.

I SORTEGGI DI BILLIE JEAN KING CUP 2022

Australia (1)-Slovacchia
Italia-Francia (2)
Stati Uniti (3)-Ucraina
Repubblica Ceca (4)-Gran Bretagna
Bielorussia (5)-Belgio
Kazakistan-Germania (6)
Canada (7)-Lettonia
Olanda-Spagna (8)
Polonia-Romania (9)

Foto: LaPresse

Exit mobile version