Bob

Bob e skeleton, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

Pubblicato

il

Nei prossimi giorni il budello di Igls inaugurerà la Coppa del Mondo di bob e skeleton 2021-22. Sarà il primo atto di un inverno che culminerà con i Giochi olimpici. Pertanto, andiamo a spiegare qual è il sistema di qualificazione delle due discipline a Pechino 2022.

Allo scopo di assegnare i tanti posti a disposizione, si utilizzerà l’IBSF Ranking al 16 gennaio di ogni settore coinvolto. Tale ranking viene calcolato in maniera cervellotica, ma fortunatamente è facilmente reperibile sul sito ufficiale della federazione internazionale. Per determinare le quote di ogni Paese si procederà attraverso un sistema a tre fasi, solo leggermente diverso a seconda degli ambiti, ma concettualmente analogo per ognuno di essi.

SKELETON
Lo skeleton ha a disposizione 50 posti, 25 per sesso. Ovviamente per stabilire le quote degli uomini ci si baserà sull’IBSF Ranking maschile, mentre per determinare le donne si prenderà in considerazione l’IBSF Ranking femminile.

Uomini, prima fase. Si tiene in considerazione il numero 3 di ogni nazione. I 2 Paesi con il terzo atleta meglio classificato hanno diritto alla quota massima di 3 pettorali.
Uomini, seconda fase. Si tiene in considerazione il numero 2 di ogni nazione rimanente. I 6 Paesi con il secondo atleta meglio classificato hanno diritto alla quota di 2 pettorali.
Uomini, terza fase. Si tiene in considerazione il numero 1 di ogni nazione rimanente. I 7 Paesi con il primo atleta meglio classificato hanno diritto alla quota di 1 pettorale.

Donne, prima fase. Si tiene in considerazione la numero 3 di ogni nazione. I 2 Paesi con la terza atleta meglio classificata hanno diritto alla quota massima di 3 pettorali.
Donne, seconda fase. Si tiene in considerazione la numero 2 di ogni nazione rimanente. I 4 Paesi con la seconda atleta meglio classificata hanno diritto alla quota di 2 pettorali.
Donne, terza fase. Si tiene in considerazione il numero 1 di ogni nazione rimanente. Gli 11 Paesi con la primo atleta meglio classificata hanno diritto alla quota di 1 pettorale.

Per spiegare al meglio, prendiamo l’ultimo ranking pubblicato (quello del 2019-20, perché lo scorso anno a causa Covid-19 non è stato aggiornato) ed effettuiamo una simulazione pratica.

Se questo fosse il ranking maschile, le nazioni che avrebbero diritto a 3 pettorali sarebbero la Germania e la Sud Corea. Avrebbero 2 posti Lettonia, Russia, Cina, Gran Bretagna, Austria e Canada. Infine guadagnerebbero 1 quota Ucraina, Italia, Samoa Americane, Svizzera, Australia, Romania e Spagna.

Invece, con il ranking femminile, il contingente massimo di 3 pettorali sarebbe guadagnato da Germania e Russia. Avrebbero 2 posti Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Italia. Infine ci sarebbe 1 quota per Austria, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Australia, Olanda, Francia, Cina, Brasile, Isole Vergini e Svezia.

Ovviamente abbiamo simulato sul Ranking del 2019-20. Si rifarà tutto il 16 gennaio 2022.

BOB
Nel bob a due maschile si possono qualificare 30 equipaggi; nel bob a quattro maschile se ne possono qualificare 28; nel bob femminile c’è invece spazio per 20 equipaggi sia nel bob a due che nel monobob. A seconda delle varie discipline, questi sono gli estremi delle fasi previste.

Bob a due maschile, prima fase. Si tiene in considerazione il 3° pilota di ogni nazione. I 2 Paesi con il terzo pilota meglio classificato nell’IBSF Ranking hanno diritto alla quota massima di 3 equipaggi.
Bob a due maschile, seconda fase. Si tiene in considerazione il 2° pilota di ogni nazione rimanente. I 7 Paesi con il secondo pilota meglio classificato hanno diritto alla quota di 2 equipaggi.
Bob a due maschile, terza fase. Si tiene in considerazione il 1° pilota di ogni nazione rimanente. I 10 Paesi con il primo pilota meglio classificato hanno diritto alla quota di 1 equipaggio.

Bob a quattro, prima fase. Si tiene in considerazione il 3° pilota di ogni nazione. I 2 Paesi con il terzo pilota meglio classificato nell’IBSF Ranking hanno diritto alla quota massima di 3 equipaggi.
Bob a quattro, seconda fase. Si tiene in considerazione il 2° pilota di ogni nazione rimanente. I 7 Paesi con il secondo pilota meglio classificato hanno diritto alla quota di 2 equipaggi.
Bob a quattro, terza fase. Si tiene in considerazione il 1° pilota di ogni nazione rimanente. Gli 8 Paesi con il primo pilota meglio classificato hanno diritto alla quota di 1 equipaggio.

Bob a due femminile, prima fase. Si tiene in considerazione la 3a pilota di ogni nazione. I 2 Paesi con la terza pilota meglio classificata nell’IBSF Ranking hanno diritto alla quota massima di 3 equipaggi.
Bob a due femminile, seconda fase. Si tiene in considerazione la 2a pilota di ogni nazione rimanente. I 4 Paesi con la seconda pilota meglio classificata hanno diritto alla quota di 2 equipaggi.
Bob a due femminile, terza fase. Si tiene in considerazione la 1a pilota di ogni nazione rimanente. I 6 Paesi con la prima pilota meglio classificata hanno diritto alla quota di 1 equipaggio.

Monobob, prima fase. Si tiene in considerazione la numero 2 di ogni nazione. I 4 Paesi con la seconda atleta meglio classificata hanno diritto alla quota massima di 2 bob.
Monobob, seconda fase. Si tiene in considerazione la numero 1 di ogni nazione rimanente. I 12 Paesi con l’atleta meglio classificata hanno diritto alla quota di 1 bob.

Vogliamo fare una simulazione pratica utilizzando i ranking 2019-2020 di ogni ambito? Eccola, per puro spirito di chiarezza e curiosità.

Bob a due maschile
3 equipaggi: Germania, Lettonia
2 equipaggi: Svizzera, Russia, Canada, Sud Corea, Cina, Stati Uniti, Austria
1 equipaggio: Gran Bretagna, Francia, Rep.Ceca, Romania, Olanda, Montecarlo, Italia, Giappone, Brasile, Nuova Zelanda.

Bob a quattro maschile
3 equipaggi: Germania, Russia
2 equipaggi: Canada, Lettonia, Gran Bretagna, Austria, Sud Corea, Svizzera, Stati Uniti
1 equipaggio: Rep.Ceca, Francia, Italia, Romania, Cina, Olanda, Montecarlo, Giappone

Bob a due femminile
3 equipaggi: Germania, Russia
2 equipaggi: Cina, Canada, Stati Uniti, Svizzera
1 equipaggio: Austria, Belgio, Romania, Gran Bretagna, Francia, Australia

Monobob femminile
2 equipaggi: Germania, Svizzera, Romania, Gran Bretagna
1 equipaggio: Slovacchia, Francia, Stati Uniti, Taipei, Sud Corea, Canada, Colombia, Norvegia, Liechtenstein, Lettonia, Russia.

Un posto non verrebbe assegnato nel monobob femminile, ma negli ultimi due anni la disciplina è evoluta parecchio, dunque non ci sarà alcun problema a riempirlo. D’altronde questa è solo una simulazione, il ranking che farà fede sarà quello del 16 gennaio 2022.

Foto: La Presse

Exit mobile version