Boxe
Boxe, Canelo Alvarez oltre la fisica: passa tra i pesi cruiser, ufficiale il match per il Mondiale nel 2022! Sfida a Makabu
Canelo Alvarez è semplicemente strepitoso e vuole entrare sempre di più nella leggenda della boxe! Il fresco Campione del Mondo unico e indiscusso dei pesi superpiuma ha infatti annunciato che nel 2022 combatterà tra i massimi leggeri! Si tratta di una nuova avventura per il miglior pugile pound for pound del Pianeta: dopo aver vinto il titolo iridato in quattro categorie di peso differenti, il messicano ha deciso di alzare la posta in palio e di cercare gloria tra i cruiser.
Il 31enne è salito sul trono dei superwelter (70kg, Campione per WBC e WBA tra 2011 e 2013), dei medi (73 kg, Campione del Mondo WBC, WBA, IBF nel 2018), dei supermedi (76 kg kg, detiene attualmente le corone WBA, WBO, WBC, IBF) e dei mediomassimi (79 kg, sul trono WBO nel 2019). Canelo Alvarez ci vuole ora provare tra i 91 kg, ma servirà davvero una prova fisica estrema: dovrà innalzare sensibilmente il proprio peso, anche perché non si tratterà più di giostrare nella sfera tra 70 e 79 kg, ma spingersi ben oltre.
A dare ufficialmente la notizia è stato Mauricio Sulaiman, il Presidente della WBC. Contestualmente è stato comunicato che nei prossimi sei mesi Canelo Alvarez salirà sul ring per sfidare il congolese Ilunga Makabu, l’attuale Campione del Mondo WBC dei pesi massimi leggeri (cruiser). Sarà un altro grande evento di boxe, col messicano desideroso di scrivere una memorabile pagina di storia che lo proietterebbe tra i più grandi di sempre del pugilato.
Che il fuoriclasse (record di 57 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta maturata contro Floyd Mayweather nel 2013) stia pian piano cullando il sogno di giungere alla categoria regina? Ma il peso necessario per essere davvero competitivo tra i pesi massimi (il minimo richiesto è 91 kg, ma sostanzialmente serve essere ben oltre il quintale) sembra essere proibitivo per un uomo alto 173 cm.
Il 34enne Makabu ha conquistato la cintura WBC il 31 gennaio, sconfiggendo nella sua Kinshasa il polacco Michal Cieslak ai punti con verdetto unanime. Il 19 dicembre 2020 l’ha poi difesa, sempre nella capitale della Repubblica Democratica del Congo, contro il nigeriano Olanrewaju Durodola per ko tecnico alla settima ripresa. Gli altri Campioni del Mondo sono: il francese Arsen Goulamirian (WBA), il lettone Mairis Briedis (IBF) e il britannico Lawrence Okolie (WBO).
Foto: Lapresse