Seguici su

Boxe

Boxe, George Kambosos firma l’impresa! Sconfigge l’icona Teofimo Lopez ed è Campione del Mondo dei pesi leggeri

Pubblicato

il

Teofimo Lopez è stato clamorosamente sconfitto da George Kambosos ed è stato detronizzato sul ring allestito all’interno dell’Hulu Theater nella cornice del Madison Square Garden di New York (USA). Il Campione del Mondo WBA, WBO, IBF (oltre che The Ring e “lineal”) è stato battuto dall’australiano, capace di imporsi ai punti per split decision. Il 24enne nativo di Brooklyn ha perso proprio nella sua Grande Mela, incappando nella prima battuta d’arresto della carriera dopo 16 successi (di cui 12 prima del limite).

Lo statunitense ha ceduto lo scettro, dopo che il 14 dicembre 2019 conquistò la cintura IBF demolendo il ghanese Richard Commey e il 17 ottobre unificò la WBA e la WBO surclassando il quotatissimo ucraino Vasiliy Lomachenko. Teofimo Lopez crolla contro il 28enne nativo di Sydney, che conserva la sua imbattibilità (20-0) e fa immediatamente centro alla prima occasione iridata avuta in carriera. Il ribattezzato Ferocious ha stravolto il pronostico della vigilia e si è meritatamente laureato Campione del Mondo WBA, WBO, IBF dei pesi leggeri (categoria di peso fino ai 61,2 kg).

L’oceanico potrebbe ora pensare alla riunificazione totale delle corone iridate, anche perché lo statunitense Devin Haney (detentore del titolo WBC) gli ha prontamente fatto i complimenti dopo la vittoria e ha lanciato il guanto di sfida per avere un unico padrone di questa prestigiosa categoria di peso. George Kambosos ha avuto la meglio per 115-111, 115-112, 113-114 (un giudice ha preferito Lopez, dunque il verdetto non è unanime) al termine di un match in cui non sono mancati i colpi di scena e i capovolgimenti di fronte: basti pensare che Kambosos ha mandato al tappeto Lopez nel corso del primo round, ma l’americano ha restituito il favore nel corso della decima ripresa (in entrambi i casi sono stati i violentissimi destri a fare la differenza).

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità