Boxe
Boxe, Michael Magnesi all’esame States: due-tre match per puntare al Mondiale. Si parte contro Lagos
Michael Magnesi si sta preparando per il suo primo incontro negli Stati Uniti d’America. Il Campione del Mondo IBO dei pesi superpiuma affronterà il filippino Eugene Lagos al Paramount Theatre di Huntington (New York, USA) il prossimo 11 novembre. Il ribattezzato Lupo Solitario non metterà in palio la propria cintura iridata, ma vuole a tutti i costi sconfiggere il suo avversario per proseguire nella sua scalata a livello internazionale.
Il romano, che conquistò il titolo il 27 novembre 2020 battendo Patrick Kinigamazi e lo difese lo scorso 23 aprile contro Khanyile Bulana (doppio trionfo per ko), si presenterà sul ring con i favori del pronostico. Il 26enne è imbattuto (19 successi in altrettanti incontri disputati, di cui 11 prima del limite) e dovrà fare i conti con il rognoso asiatico (16 vittorie, 5 sconfitte, 3 pareggi), già sfidante al titolo silver youth WBC ormai cinque anni fa. Precisiamo che si combatterà sulla distanze delle dieci riprese e non sulle dodici canoniche tipiche di un incontro per il titolo.
Michael Magnesi si trova nella Grande Mela da qualche giorno e appare molto carico per questa sua prima avventura negli States, dove il pugilato è seguito in maniera maniacale e dove non mancano le occasioni per sfondare. Il suo manager Davide Buccioni ha siglato un accordo di collaborazione con il promoter interazionale, Louis John “Lou” DiBella Jr. per fare disputare al nostro portacolori due-tre match.
In caso di successo allora ci potrebbe essere davvero la chance di un incontro per il titolo mondiale delle quattro sigle principali (si tratterebbe dunque di una riunificazione parziale). Ricordiamo chi sono gli altri iridati: il venezuelano Roger Gutierrez per la WBA (dal 2 gennaio 2021), il messicano Oscar Valdez per la WBC (dal 20 febbraio 2021), lo statunitense Shakur Stevenson per la WBO (dal 23 ottobre 2021), la cintura IBF è vacante e il 27 novembre si sfideranno il sudafricano Azinga Fuzile e il giapponese Kenichi Ogawa. Sono dunque tutti Campioni del Mondo freschi di questa stagione agonistica, vedremo se il nostro Lupo Solitario saprà meritarsi un’occasione.
Photo LiveMedia/Marco D’Alò