Calcio

Calcio, emergenza difesa per l’Italia: Bastoni, Calabria e Biraghi lasciano il ritiro della Nazionale

Pubblicato

il

Alessandro Bastoni ha lasciato il ritiro della Nazionale Italiana di calcio. Il difensore centrale, ieri sera nemmeno in panchina contro la Svizzera nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022 (1-1 allo Stadio Olimpico di Roma), aveva riscontrato un affaticamento agli adduttori nel derby Milan-Inter e sembrava avere recuperato, ma evidentemente il problema non si è risolto.

Il giocatore dell’Inter saluta i compagni e l’Italia continua a perdere pezzi nel cuore della difesa, dopo il forfait di Giorgio Chiellini. Ieri al centro avevano giocato Acerbi e Bonucci, supportati sulle fasce da Emerson e Di Lorenzo nel consueto 4-3-3. Un problema in più per il CT Roberto Mancini in vista della decisiva sfida contro l’Irlanda del Nord, in programma lunedì 15 novembre.

Gli azzurri si giocano il pass per la rassegna iridata nell’ultima partita del girone: al momento sono a pari punti con la Svizzera, ma con una differenza reti migliore (due gol di vantaggio nei confronti degli elvetici, attesi dalla Bulgaria). Tutto si deciderà negli ultimi 90 minuti: bisognerà chiudere davanti ai rossocrociati in classifica per qualificarsi ai Mondiali senza dover passare dal doppio turno di playoff.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00:

L’infermeria dell’Italia continua ad allargarsi e anche Davide Calabria ha dovuto lasciare il ritiro della Nazionale di calcio. Dopo il forfait di Alessandro Bastoni, comunicato un paio di ore fa, arriva anche il forzato abbandono del terzino destro a causa di un problema al polpaccio. L’entità dell’infortunio è ancora da valutare, ma sicuramente il milanista non sarà a disposizione per la sfida contro l’Irlanda del Nord di lunedì 15 novembre, decisiva per le qualificazioni ai Mondiali 2021. Ieri aveva giocato gli ultimi dieci minuti contro la Svizzera.

AGGIORNAMENTO ORE 15.50:

Torna a casa anche Cristiano Biraghi, per motivi personali non meglio precisato. Il difensore della Fiorentina lascia il ritiro e mette ancora più in difficoltà la Nazionale. Roberto Mancini ha chiamato Davide Zappacosta. Mancini avrà a disposizione per l’ultima gara solamente sei difensori: Bonucci, Acerbi, Di Lorenzo, Emerson, Mancini e appunto Zappacosta.

Foto: Lapresse

Exit mobile version