Calcio
Calcio, annunciati i candidati per i The Best Fifa Football Award: Jorginho tra gli 11 per il miglior giocatore, Donnarumma per il miglior portiere
Con il 2021 che si avvicina piano piano alla conclusione, è il momento di tirare le somme per ciò che si è visto durante l’anno solare. Così questi ultimi giorni dell’anno saranno cruciali per l’assegnazione del Pallone d’Oro, ma anche dei The Best Fifa Football Awards, premi istituiti dal massimo organismo calcistico al mondo.
In campo maschile, c’è almeno un italiano per ogni lista di candidati. In quella più prestigiosa, quella per il miglior giocatore dell’anno, è apparsa scontata la candidatura di Jorginho, che in stagione si è portato a casa da protagonista assoluto Europeo, Champions League e Supercoppa Europea. Gli altri candidati al titolo sono Karim Benzema, Kevin De Bruyne, Cristiano Ronaldo, Erling Haaland, N’Golo Kantè, Robert Lewandoski, Kylian Mbappè. Lionel Messi, Neymar e Mohamed Salah.
Nella lista per il miglior portiere dell’anno, non poteva mancare Gianluigi Donnarumma, miglior giocatore dello scorso Europeo; a giocarsi con lui il titolo saranno Alisson, Edouard Mendy, Manuel Neuer e Kasper Schmeichel. Tra gli allenatori, in rosa ci sono Roberto Mancini e Antonio Conte, con loro Thomas Tuchel, Diego Simeone e Pep Guardiola.
I premi verranno assegnati il 17 gennaio del 2022; a votare saranno rappresentanti dei media, commissari tecnici, capitani delle Nazionali ed il pubblico, che potrà votare sul sito Fifa.com fino al 10 dicembre.
Foto: LaPresse