Calcio
Calcio, anticipi 14a giornata Serie A: crolla il Verona, che rimonta dell’Empoli! La Dea supera la Juve
Sono da poco terminati gli anticipi di questo sabato pomeriggio, validi per la 14a giornata di Serie A, in attesa di Venezia – Inter di stasera alle 20:45. Due vittorie casalinghe in rimonta nelle partite delle 15:00 per Sampdoria ed Empoli su Hellas Verona e Fiorentina. Nel big match delle 18 l’Atalanta batte in trasferta la Juventus.
Al Marassi di Genova, la Sampdoria vince 3-1 contro l’Hellas Verona: nel corso del primo tempo, la squadra di Igor Tudor ha meritato il vantaggio arrivato grazie al goal di Adrien Tameze; i blucerchiati sono apparsi spenti nei primi 45′, senza creare nulla di pericoloso. Nella seconda frazione, l’Hellas ha sporadicamente creato insidie, mentre la Samp è scesa in campo con un piglio diverso: rimonta avvenuta con successo grazie alle reti di Antonio Candreva, Albin Ekdal (su assist dello stesso Candreva) e Nicola Murru.
Rimonta a dir poco incredibile dell’Empoli, tutta negli ultimi minuti, nel derby toscano contro la Fiorentina. I viola, con l’iniziale vantaggio di Dusan Vlahovic, sembravano in netto controllo della gara. L’Empoli si era reso poco pericoloso dalle parti di Pietro Terracciano, ed è proprio un errore del portiere della Fiorentina, su sviluppi di calcio piazzato, a concedere il goal del pareggio di Filippo Bandinelli all’87’. Dopo appena due minuti, sulla scia dell’entusiasmo, complici gli errori di lettura di Odriozola e Milenkovic, Andrea Pinamonti sigla la rete del decisivo 2-1, per una sorprendente vittoria.
Lo scontro tra Juventus e Atalanta all’Allianz Stadium vede uscire vittoriosa la squadra di Gian Piero Gasperini; goal del solito Duvan Zapata, in uno straordinario momento di forma. Partita di relativo controllo per la Dea, che porta a casa i tre punti, complice anche la sfortuna in casa Juve: prima l’infortunio di Federico Chiesa, poi i tentativi nel finale vani dei bianconeri, con la traversa su punizione al quarto minuto di recupero di Paulo Dybala. I bergamaschi salgono a quota 28 punti, insieme all’Inter che, ricordiamo, a breve affronterà il Venezia; resta ottava in classifica la Juventus, sempre più in difficoltà.
Foto: Lapresse