Calcio
Calcio femminile, Milena Bertolini: “Abbiamo avuto un atteggiamento titubante, meritavamo almeno il pareggio”
Contro la Svizzera è arrivata la prima battuta d’arresto per la Nazionale italiana di calcio femminile nelle qualificazioni ai Mondiali 2023, con le azzurre che a Palermo hanno ceduto per 2-1 alle elvetiche, in una sfida fortemente penalizzata dalle assenze dettate dal covid.
“Abbiamo avuto un approccio sbagliato, abbiamo subito preso due gol – ha detto la ct Milena Bertolini al termine della partita – Non siamo state determinate e siamo invece apparse un po’ intimorite. Poi abbiamo iniziato a giocare, tenendo le avversarie in difficoltà e cercando di fare tantissimo per recuperare la gara. Peccato perchè per come abbiamo giocato il secondo tempo meritavamo almeno il pareggio”.
Tante le assenze che hanno condizionato la sfida, soprattutto dalla parte dell’Italia, che ha costretto la Selezione del Bel Paese a cambiare le carte in tavola. “Credo che abbiamo avuto un atteggiamento un po’ titubante, e questo ha fatto sì che eravamo sempre a metà strada, infatti nei due gol non eravamo posizionate bene. Poi abbiamo cambiato qualcosa, le ragazze si sono sentite più sicure ed è andata meglio“.
Martedì c’è già un’altra partita fondamentale contro la Romania, per blindare il secondo posto proprio dagli assalti della formazione giallo-rosso-blu. “Siamo in tre squadre a giocarsi due posti – continua Bertolini – Sappiamo che in Romania non è facile perchè quando abbiamo giocato in trasferta abbiamo sempre faticato. Andremo lì per fare punti“.
Foto: Fabio Fagiolini – Live Photo Sport