Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia sfida la Romania per il riscatto, out Di Guglielmo per Covid

Pubblicato

il

Serve una scossa per la Nazionale italiana di calcio femminile dopo la sconfitta incassata dalla Svizzera. E, per l’Italia, sarà fondamentale cambiare marcia nel prossimo match per rimettersi a correre nelle qualificazioni verso i Mondiali 2023 e, contemporaneamente, allungare sulla terza posizione della classifica del girone.

Domani le azzurre torneranno in campo (calcio d’inizio alle ore 17,30) in quel di Voluntari, contro la Romania, in una gara che servirà, da un lato, per rimanere in corsa per il primo posto del raggruppamento, quindi per mettere al sicuro la seconda posizione nel girone, che garantirà il passaggio agli spareggi delle qualificazione per il prossimo Mondiale.

Per la CT Milena Bertolini, tuttavia, nelle ultime ore è arrivata una tegola, dato che non avrà a disposizione il difensore della Roma Lucia Di Guglielmo, risultata positiva al Covid-19 dopo il tampone effettuato nelle scorse ore. Al suo posto, quindi, è stata convocata Beatrice Merlo, impegnata in questi giorni con la Nazionale Under 23. La Nazionale ha effettuato la rifinitura a Coverciano e nel pomeriggio è partita in direzione Bucarest: domani la partita del riscatto, per cancellare immediatamente la prima sconfitta per le Azzurre di questo 2021.

Le parole della CT prima della partenza per la Romania riportate dal sito della FIGC: “Siamo tre squadre a giocarci i primi due posti: dopo la sconfitta di venerdì, dovremo essere brave a reagire, affrontando la Romania con grande entusiasmo e voglia di riscatto. C’è tanta amarezza per il ko patito contro la Svizzera, per quell’approccio alla sfida così timoroso che ha condizionato tutta la partita; c’è però anche la consapevolezza che quando riusciamo a mettere in pratica sul campo quello che sappiamo fare, a prescindere dalle interpreti, diventa difficile per ogni avversario affrontarci. Dobbiamo ripartire dal gioco, dalla nostra identità: i risultati, poi, saranno una conseguenza”.

LE CONVOCATE

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Roma);
Centrocampiste: Norma Cinotti (Empoli), Manuela Giugliano (Roma), Maria Teresa Pandini (Inter), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valeria Pirone (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

La classifica del Gruppo G

Svizzera 15 punti (5 gare giocate), Italia 12 (5), Romania 9 (4), Lituania 1 (4), Croazia 1 (5), Moldova 0 (3)

Foto: Foto LM-LPS/Lisa Guglielmi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità