Seguici su

Calcio

Calcio, Italia: verso i playoff, uno spostamento della Serie A nel mese di marzo?

Pubblicato

il

Un’eventualità di non facile realizzazione, ma che servirebbe molto a Roberto Mancini e alla sua Italia per preparare i playoff verso i Mondiali di Qatar 2022. Dopo aver incassato la brutta notizia degli spareggi, la FIGC è al lavoro insieme alla Lega Serie A per cercare di modificare i calendari verso il mese di marzo, anche se la cosa non sembra semplicissima.

L’obiettivo è quello di “consegnare al ct” dei ragazzi freschi e non appesantiti da un turno di campionato fra il 18 e il 20 marzo 2022, in maniera da essere poi pronti per la semifinale del 24 o del 25 marzo e successivamente, si spera, per la finale del 28 o 29 marzo.

Ma cosa bisognerebbe fare affinché questo accada? Bisognerebbe posticipare la 30ma giornata (quella del Derby di Roma) della Serie A 2021-2022, magari recuperandola in coda al campionato, non andando però troppo in là, dal momento che è in programma che il torneo stesso termini il 22 maggio per poi lasciare dieci giorni ai giocatori per raggiungere nuovamente le Nazionali, in vista della prima giornata della Nations League 2022-2023, prevista fra il 2 ed il 4 giugno 2022.

Insomma, un rebus di non facile lettura a cui i vertici del calcio italiano, col presidente federale Gabriele Gravina in testa, devono lavorare, anche perché mancare il secondo Mondiale consecutivo, dopo quello di Russia 2018 e quelli non esaltanti di Sudafrica 2010 e Brasile 2014 (in entrambi i casi eliminazioni al primo turno per gli azzurri), vorrebbe dire infliggere un colpo terribile al movimento e a tutto lo sport nostrano.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità