Calcio
Calcio, Joao Pedro nuovo italiano? Richiesta la cittadinanza: un nuovo attaccante per Mancini
Joao Pedro Geraldino dos Santos Galvao. Da tutti conosciuto semplicemente come Joao Pedro. Stiamo parlando del capitano del Cagliari: 29enne di origini brasiliane, è sposato con la siciliana Alessandra, conosciuta nel 2011 quando giocava a Palermo (la coppia ha anche due figli, André Felipe ed Elisabetta). L’attaccante, che milita per la formazione sarda dal 2014, vanta ben 230 presenze con la maglia rossoblù e ha all’attivo 78 gol (di cui sette nella stagione in corso). Il nativo di Itapinga perché presto potrebbe diventare italiano.
Si tratterebbe di un importante rinforzo per la nostra Nazionale, che ha dimostrato di avere grandi difficoltà in fase realizzativa e che a marzo sarà impegnata nei playoff per inseguire la qualificazione ai Mondiali 2022. Joao Pedro sarebbe pronto a indossare la maglia azzurra, tanto che oggi ha messo in moto la richiesta per giocare con l’Italia, dopo non aver mai trovato spazio col Brasile (vanta 11 presenze con la Under 17, venne eliminato prematuramente ai Mondiali di categoria).
Sono state avviate tutte le pratiche del caso, visto che il calciatore ha diritto alla cittadinanza italiana, acquisita per matrimonio. Il CT Roberto Mancini potrebbe averlo a disposizione per il doppio turno degli spareggi tra quattro mesi, se l’iter burocratico non si rivelerà eccessivamente arzigogolato. Un carta più da affiancare ai vari Immobile, Belotti, Bernardeschi, Chiesa e cercare di trovare più agevolmente la via della rete.
Foto: Lapresse