Calcio

Calcio, l’Inter sconfigge in casa lo Shakhtar Donetsk ed è (quasi) agli ottavi di Champions League

Pubblicato

il

Dopo tre pareggi consecutivi a reti bianche negli ultimi scontri diretti europei (tra la scorsa stagione e quella attuale), l’Inter sfata la maledizione Shakhtar Donetsk e si impone per 2-0 sugli ucraini a San Siro nella quinta e penultima giornata della fase a gironi della Champions League 2021-2022. Decisiva la doppietta di Edin Dzeko nella ripresa.

Con questo risultato, i nerazzurri si portano momentaneamente in testa alla classifica del gruppo D ed ipotecano sostanzialmente il pass per gli ottavi. I Campioni d’Italia si qualificheranno infatti con un turno d’anticipo nel caso in cui lo Sheriff Tiraspol non riesca a battere stasera il Real Madrid.

Dopo una prima fase di studio abbastanza equilibrata, l’Inter aumenta il ritmo e comincia a creare un’occasione da gol dopo l’altra. Ranocchia è il primo a sfiorare l’1-0 al 23′ sugli sviluppi di un corner (colpo di testa a fil di palo), poi si scatena Trubin con due grandi parate su Dzeko e Lautaro Martinez. Si va all’intervallo in perfetta parità.

Nel secondo tempo i nerazzurri continuano a rendersi pericolosi in più di un’occasione e si vedono annullare un gol di Lautaro al 58′, prima di trovare finalmente la rete dell’1-0 al 62′ con un bel tiro dal limite dell’area di Dzeko. Sbloccato il match, l’Inter vola sulle ali dell’entusiasmo e riesce a trovare cinque minuti più tardi il raddoppio con il secondo gol personale dell’attaccante bosniaco (di testa su cross di un ottimo Perisic). Nel finale i padroni di casa si abbassano un po’ e concedono una clamorosa palla gol agli ucraini, ma il palo interno nega a Dodò la rete dell’1-2.

Foto: Lapresse

Exit mobile version