Calcio
Calcio, Spartak Mosca-Napoli 2-1: si complica il cammino partenopeo verso gli ottavi dell’Europa League
Nel freddo gelido di Mosca il Napoli rimedia la seconda sconfitta in Europa League contro lo Spartak. I russi, già vincitori al San Paolo nel match di andata, archiviano la pratica nel primo tempo e raggiungono i campani in vetta alla classifica del girone, aspettando lo scontro di domani tra Leicester e Legia Varsavia.
Pronti via e passa subito lo Spartak su calcio di rigore: dopo quaranta secondi di gioco Lobotka sgambetta ingenuamente Promes in area e Sobolev realizza dal dischetto. Il Napoli al 16′ prova a reagire ma Selikhov è portentoso sul doppio tentativo di Elmas e otto minuti più tardi si esalta ancora respingendo il mancino di Zielinski. I padroni di casa trovano il raddoppio al 29′, sempre con Sobolev che appoggia di testa in rete il cross di Moses.
La squadra di Spalletti cambia piglio a inizio ripresa e segna con Di Lorenzo, ma l’arbitro annulla per la posizione irregolare dell’esterno azzurro sulla spizzata di Petagna. I partenopei non demordono e accorciano le distanze al 64′: Elmas finalizza un contropiede orchestrato perfettamente da Mario Rui infilando l’estremo difensore russo sull’assist di Petagna.
Umyarov si divora il 3-1, poi Selikhov dimostra di meritare la palma di miglior giocatore salvando il risultato sul colpo di testa di un instancabile Elmas al ’90. Nei secondi finali non succede più nulla: il Napoli è ancora padrone del proprio destino ma il cammino verso gli ottavi si complica, nell’ultima giornata infatti può succedere di tutto. La sfida casalinga del 9 dicembre contro il Leicester stabilirà la rotta del percorso europeo della formazione di Spalletti.
Foto: Lapresse