Ciclismo

Ciclismo, la Jumbo-Visma verso il Tour de France: “Coppia di capitani con Primoz Roglic e Jonas Vingegaard”

Pubblicato

il

Uno squadrone in netta crescita e che può contare su diversi uomini anche per le corse a tappe. La Jumbo-Visma si prepara ad un’altra stagione da protagonista nei Grandi Giri, con occhi puntati ovviamente sull’obiettivo più importante, il Tour de France.

Merijn Zeeman, direttore sportivo della compagine olandese, è stato intervistato da Cyclingnews, dichiarando che c’è una gran possibilità di vedere il doppio capitano alla Grande Boucle, con Primoz Roglic, secondo nel 2020, e Jonas Vingegaard, in piazza d’onore nell’ultima edizione, a caccia del trionfo: “Ci stiamo lavorando, ma tutti sanno che per la Jumbo-Visma il Tour è la corsa più importante dell’anno. Ciò significa che vogliamo preparare il miglior team possibile. Non dico che Primoz e Jonas guideranno il team al Tour, ma chiunque segua il ciclismo sa che questa scelta non sarebbe un’enorme sorpresa, ma non abbiamo ancora deciso. Parleremo con tutti i coach tra due settimane e poi con i corridori a dicembre. Abbiamo parlato più volte con Primoz e Jonas e sono entrambi ambiziosi in vista del Tour, quindi sarebbe logico, ma prenderemo la decisione finale nelle prossime settimane”.

Poi il discorso si sposta su un’altra delle stelle, Tom Dumoulin: “Tom ha avuto quell’infortunio a fine stagione, poi è andato in vacanza, ma ora è tornato ad allenarsi e siamo nella fase di pianificazione. Per noi è ancora un corridore da GT. Ha avuto una grande crescita personale e ora ha una visione chiara su come vuole lavorare e su come vuole gestire tutte le cose nella sua vita sportiva. È un nuovo step per lui, ma per me, come corridore, ha ancora le stesse qualità che aveva prima di prendersi la pausa. È un ottimo corridore da classifica nelle corse di una settimana, ma anche nei GT. È forte a crono e ha grande forza nelle montagne”.

Sul programma: “Ne parleremo a dicembre e parleremo anche degli obiettivi che avremo nel 2022. Dovremo parlare ma, per esempio, vuole un ruolo a fianco di Roglic o una responsabilità unica in un GT? Vuole un velocista con lui? Sono tutte cose di cui dovremo parlare. Lo vediamo come un importante corridore da GT”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version