Ciclismo

Ciclismo: la Nokere Koerse 2022 avrà lo stesso montepremi sia per gli uomini che per le donne

Pubblicato

il

Le polemiche sulla disparità di genere nel ciclismo su strada sono state multiple negli anni, con montepremi differenti a livello spropositato tra uomini e donne. I primi passi avanti sono arrivati, ma le distanze sono ancora amplissime.

È notizia di oggi l’iniziativa più che apprezzabile da parte della Nokere Koerse, semiclassica belga che si svolgerà il prossimo anno il 16 marzo. L’organizzazione ha infatti annunciato che triplicherà il montepremi al femminile, adeguandolo a quello degli uomini.

Il commento del presidente del comitato Robrecht Bothuyne: “Per la nostra gara maschile l’UCI ha fissato un premio in denaro di 18.800 euro. Il che equivale a tre volte e mezzo in più che per la gara femminile (5.130 euro). Tuttavia, il ciclismo femminile sta diventando sempre più importante e il divario con gli uomini quando si tratta di premi in denaro deve quindi essere colmato. Insieme al comune di Kruisem abbiamo dunque aumentato il premio in denaro per la gara femminile al livello di quello maschile”.

Prosegue: “Oltre a questo abbiamo anche il nostro ‘Pur Natur mountain prize’ di 1.500 euro, che è stato lo stesso per uomini e donne per diversi anni. Questo ci porta ad un totale di 20.300 euro per evento. La Danilith Nokere Koerse è così la gara di un giorno con il più alto premio in denaro nel ciclismo femminile. Lo colleghiamo anche alla nostra candidatura per il Women’s World Tour”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version