Ciclismo
Ciclismo, si è insediata ufficialmente la nuova Commissione Scientifica della Federciclismo italiana
Venerdì scorso (19 novembre) è andata in scena presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma la riunione di insediamento della nuova Commissione Scientifica della Federazione Ciclistica Italiana, che fu nominata in occasione del consiglio federale del 29 agosto.
“Ringrazio a nome della Federazione l’ospitalità offerta dalla Scuola dello Sport e in particolare il direttore Rossana Ciuffetti che ci ha voluto onorare della sua presenza in questa occasione. La vicinanza con il CONI, con il mondo accademico e con chi opera da tempo sul territorio sono a nostro avviso le basi sulle quali poggia una nuova idea di formazione federale”, ha commentato il presidente federale Cordiano Dagnoni.
“Le figure che costituiscono la nuova Commissione – ha dichiarato il consigliere Forzini – sono tutte di alto profilo e rappresentano, in uguale misura, sia il mondo accademico che l’attività su campo”.
I nuovi componenti della Commissione Scientifica della FCI sono Maurizio Bertollo (ha lavorato come psicologo dello sport per diverse Federazioni sportive e per il CONI), Samuele Marcora (il suo campo di ricerca riguarda gli aspetti fisiologici, motivazionali e psicobiologici dell’attività fisica e sportiva), Andrea Morelli (tecnico sportivo specializzato in metodologia dell’allenamento e bike fitting), Paolo Slongo (attuale preparatore atletico e direttore sportivo della squadra WT Trek Segafredo) e Romina Agliuzzo (avrà funzioni di referente per ciò che riguarderà i corsi per Guide cicloturistiche e percorsi formativi per gestire ciclisti con disabilità fisiche o intellettive).
Foto: Lapresse